Il premio della Libertà 2024
Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana ed ex candidata proscritta alle presidenziali di luglio, ha ricevuto il Premio della Libertà 2024 dall’Istituto Bruno Leoni. L’istituto, un think tank italiano che si occupa di promuovere “idee per il libero mercato”, ha assegnato il premio a Machado per “l’incredibile coraggio, la straordinaria lucidità, l’inesauribile passione che ha messo, negli anni, al servizio della causa della libertà”.
Machado ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento sui social, affermando di ricevere il premio come “riconoscimento delle gesta eroiche dei venezuelani determinati ad essere liberi” e sottolineando che il 28 luglio, nonostante le condizioni estreme, il popolo venezuelano ha esercitato la sua sovranità popolare e sconfitto la tirannia.
“Mi inorgoglisce lottare al fianco di tutti i miei compatrioti, dentro e fuori il nostro Paese, e di far parte del più potente movimento di cittadini che abbiamo mai visto in questa terra. Il Venezuela è nato per essere libero!” conclude il messaggio di Machado.
Un riconoscimento per la lotta per la libertà
Il premio assegnato a Maria Corina Machado dall’Istituto Bruno Leoni è un riconoscimento importante per la sua lotta per la libertà in Venezuela. Machado è stata una figura di spicco nell’opposizione al governo di Nicolás Maduro, e la sua candidatura alle presidenziali di luglio, seppur proscritta, ha rappresentato un simbolo di resistenza e speranza per molti venezuelani.
Il suo impegno per la democrazia e la libertà ha portato a diverse critiche e persecuzioni da parte del governo, ma Machado non si è mai arresa. Il suo coraggio e la sua determinazione sono un esempio per tutti coloro che lottano per la libertà e la giustizia.
Il ruolo dei think tank e la lotta per la libertà
L’assegnazione del premio a Maria Corina Machado da parte dell’Istituto Bruno Leoni è un esempio di come i think tank possono contribuire alla lotta per la libertà e la democrazia in tutto il mondo. Questi istituti, attraverso la ricerca e la diffusione di idee, possono fornire supporto e visibilità a coloro che si battono per la giustizia e i diritti umani. In un mondo sempre più complesso e interconnesso, il ruolo dei think tank diventa fondamentale per promuovere un cambiamento positivo e sostenibile.