Riconoscimento per l’Aise
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dall’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), diretta dal generale Gianni Caravelli. In una dichiarazione, Mantovano ha elogiato “lo straordinario lavoro svolto al servizio della Nazione”, sottolineando come l’Aise abbia contribuito a “elevare il livello di sicurezza e di conoscenza da parte del Governo dei tanti scenari di crisi”.
Mantovano ha riconosciuto il contributo dell’Aise come frutto di “competenze elevate e di lealtà verso le Istituzioni”.
Ruolo dell’Aise
L’Aise è un’agenzia di intelligence italiana che si occupa di raccogliere informazioni e svolgere attività di controspionaggio all’estero. L’agenzia opera in stretta collaborazione con le altre agenzie di intelligence italiane, come il Servizio per le informazioni e la sicurezza (SISMI) e il Servizio per le informazioni e la sicurezza militare (SISMI).
L’Aise svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza nazionale, fornendo al Governo informazioni cruciali sugli scenari di crisi internazionali e sulle minacce alla sicurezza nazionale. L’agenzia opera in modo discreto e riservato, e il suo lavoro è spesso sconosciuto al pubblico.
Importanza del lavoro di intelligence
Le parole di Mantovano sottolineano l’importanza del lavoro svolto dalle agenzie di intelligence per la sicurezza nazionale. In un mondo sempre più complesso e interconnesso, la capacità di raccogliere informazioni e analizzare gli scenari di crisi è fondamentale per la prevenzione di minacce e la protezione degli interessi nazionali. Il lavoro di intelligence è spesso svolto in modo discreto e riservato, ma il suo impatto sulla sicurezza nazionale è enorme.