Evacuazione per frana a Gragnano
Venti persone, appartenenti a cinque famiglie residenti in via Piana e via Sanzano a Gragnano (Napoli), sono state evacuate a scopo precauzionale a causa di una frana scatenata dalle forti piogge che si sono abbattute sulla zona nella notte. L’acqua e i detriti provenienti dal monte Pendolo hanno invaso le strade, tra cui via Piana, via Sanzano, via Castellammare e la Strada Statale per Agerola. Fortunatamente, non si registrano feriti né danni a cose. Le strade sono state temporaneamente interrotte per garantire la sicurezza.
Intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi
I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Castellammare di Stabia e i militari della stazione di Sant’Antonio Abate sono intervenuti in via strada statale direzione Agerola. I vigili del fuoco e la protezione civile sono al lavoro per ripristinare la viabilità e per verificare eventuali ulteriori situazioni di pericolo.
Un evento meteorologico che evidenzia la fragilità del territorio
La frana a Gragnano è un evento che mette in luce la fragilità del territorio e l’importanza della prevenzione in caso di eventi meteorologici estremi. Le forti piogge hanno causato un dissesto idrogeologico, evidenziando la necessità di interventi mirati per la messa in sicurezza del territorio.