Alpinisti bloccati sul Dente del Gigante
Due alpinisti cinesi sono bloccati da ieri sera alla base del Dente del Gigante, una vetta di 4.013 metri nel massiccio del Monte Bianco, nella zona di confine tra Italia e Francia. Il duo ha lanciato l’allarme intorno alle 21.30 tramite un dispositivo satellitare, segnalando di essere illesi ma impossibilitati a proseguire la scalata.
Maltempo ostacola i soccorsi
Il maltempo sta complicando le operazioni di recupero. Le pessime condizioni meteorologiche di ieri sera hanno impedito ai soccorritori di intervenire. Anche stamane, il Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix non ha potuto avvicinarsi alla zona a causa del maltempo.
Il Soccorso alpino valdostano (Sav) è riuscito ad alzarsi in volo con l’elicottero, ma il forte vento ha impedito di arrivare abbastanza in prossimità per poter calare sul terreno dei tecnici che potessero raggiungere i due alpinisti bloccati.
Squadra a piedi in partenza
E’ quindi partita dal rifugio Torino una squadra a piedi composta da Sav e Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves.
La pericolosità dell’alta montagna
La vicenda evidenzia ancora una volta la pericolosità dell’alta montagna. Il maltempo è un fattore imprevedibile che può rendere estremamente difficili le operazioni di soccorso. La prudenza e la preparazione sono fondamentali per affrontare le sfide dell’alpinismo, e la consapevolezza dei rischi è essenziale per garantire la sicurezza degli scalatori.