Un incidente grave a Cavallino
Un bambino di 12 anni è rimasto gravemente ferito mentre tentava di scavalcare la recinzione di ferro di un parco sulla strada che collega Cavallino a Lizzanello, in provincia di Lecce. L’incidente è avvenuto all’interno della struttura ‘Casina Vernazza’, dove si trova il parco. Mentre il ragazzino stava scavalcando la recinzione, gli si è conficcata in un braccio una lancia appuntita della struttura metallica che circonda il parco.
Intervento dei vigili del fuoco e soccorso medico
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente sul posto e hanno dovuto tagliare un pezzo della recinzione per liberare il ragazzino. Il bambino è stato immediatamente affidato alle cure del personale sanitario del 118 e trasportato in ospedale.
Intervento chirurgico e prognosi
Una volta giunto in ospedale, il 12enne è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per l’asportazione del pezzo della lancia di ferro che è rimasta conficcata nell’arto. Non sono disponibili informazioni precise sulla prognosi del bambino, ma è chiaro che l’incidente è stato molto grave e che il ragazzo dovrà affrontare un periodo di recupero.
Sicurezza nei parchi pubblici
Questo incidente solleva serie preoccupazioni sulla sicurezza dei parchi pubblici. È fondamentale che le strutture siano adeguatamente manutenute e che siano adottate misure per prevenire incidenti simili. In particolare, la presenza di elementi appuntiti o pericolosi nelle recinzioni dovrebbe essere eliminata o adeguatamente protetta. Le autorità locali e i gestori dei parchi dovrebbero lavorare insieme per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, in particolare dei bambini.