Roma capitale dello sport e della salute al femminile
Per il quarto anno consecutivo, la Capitale si prepara ad ospitare due eventi di grande rilevanza sociale e sportiva: **Roma Breast Days** e **Rema Roma per la Vita**, in programma il 27 e 28 settembre 2024. Questi eventi sono stati ideati per unire salute, sport e solidarietà, con un focus sul trattamento dei tumori della mammella e sull’importanza della prevenzione e della riabilitazione attraverso l’attività sportiva, in particolare il canottaggio.
La novità di quest’anno è la collaborazione di Rema Roma per la Vita con la **Vogalonga Tiberina**, storica manifestazione sportiva non competitiva fra i Circoli dei Canottieri della Capitale, che si svolgerà il 29 settembre sul Tevere da Ponte Marconi con arrivo ad Ostia. La Vogalonga Tiberina è stata ripristinata dopo 27 anni di assenza, mancando dal 1997, ed è organizzata da un Comitato di cui fanno parte tutti i Circoli di Canottieri sul Tevere, presieduto da Angelo Montana del Circolo Tevere Remo con la collaborazione di Mare Vivo.
Roma Breast Days: un convegno per la salute della donna
**Roma Breast Days** è il convegno che si svolgerà nelle storiche Corsie Sistine dell’Arcispedale di Santo Spirito in Saxia, affrontando temi cruciali come la diagnosi, la cura e la ricostruzione dopo il tumore alla mammella, ma soprattutto il ruolo dello sport nella riabilitazione. Le Corsie Sistine, recentemente restaurate e risalenti al 1475 per volontà di Papa Sisto IV, offrono uno sfondo architettonico e culturale di eccezionale valore.
Il Convegno verrà aperto con il saluto di Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario della ASL Roma 1.
Rema Roma per la Vita: una sfida per la vita
**Rema Roma per la Vita** è l’emozionante manifestazione sportiva solidale di canottaggio che si svolgerà il 27 settembre alle 12, con partenza dallo storico galleggiante San Giorgio del Circolo Tevere Remo, sul tratto di Tevere fra Ponte Risorgimento e Ponte Cavour. Protagoniste saranno le donne che affrontano la sfida più grande, quella per la vita, e che scenderanno sul Tevere a bordo delle 8 Jole, le imbarcazioni regine del fiume, al fianco delle donne medico che si battono insieme a loro. A loro si uniranno tanti altri equipaggi di donne in rappresentanza del mondo della politica, dello spettacolo, della stampa e della cultura.
Il progetto è ideato dal Professor Giovanni Dal Pra, Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica della ASL Roma 1, con il patrocinio di ASL Roma 1, CONI, Sport e Salute, Federazione Italiana Canottaggio, Società Italiana di Chirurgia Plastica (SICPRE), e Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, con la partecipazione dei Circoli Storici di Roma tra cui il C.C. Lazio, il Circolo Ondina ed il C.C. Roma.
Un messaggio di speranza e solidarietà
Con queste due giornate, Roma si conferma “Capitale dello Sport e della Salute al femminile”. L’evento promuove un messaggio di solidarietà, forza e speranza, coinvolgendo non solo i pazienti e i medici, ma anche la comunità e i cittadini. Il convegno e la sfilata di canottaggio, con la loro combinazione di impegno sportivo e dibattito medico, evidenziano l’importanza del principio “exercise is medicine” e il ruolo vitale dell’attività fisica nel percorso di guarigione.
Roma Breast Days e Rema Roma per la Vita sono occasione per celebrare e sostenere la salute delle donne, unendo la comunità in un evento di grande impatto e significato.
Lo sport come strumento di riabilitazione e inclusione
Questi eventi dimostrano come lo sport possa essere un potente strumento di riabilitazione e inclusione sociale, offrendo un percorso di speranza e di recupero alle donne che affrontano la sfida del tumore alla mammella. La combinazione di attività fisica e supporto medico, come evidenziato dal principio “exercise is medicine”, rappresenta un approccio olistico e positivo alla salute e al benessere.