Un nuovo capitolo per i Franz Ferdinand
I Franz Ferdinand sono pronti a tornare con un nuovo album in studio, “The Human Fear”, in uscita il 10 gennaio 2025 su Domino. Il disco, prodotto insieme a Mark Ralph, con cui la band aveva già collaborato per l’album del 2013 “Right Thoughts, Right Words, Right Action”, promette di essere un’esplosione di energia e vitalità, con una forte inclinazione verso il pop, in puro stile Franz Ferdinand.
Le 11 tracce di “The Human Fear” sono state registrate agli AYR Studios in Scozia e affrontano il tema delle paure umane più profonde, esplorando come il superamento e l’accettazione di queste guidano e definiscono le nostre vite. Come ha spiegato Alex Kapranos, frontman della band, “Realizzare questo disco è stata una delle esperienze più entusiasmanti della mia vita, ma si chiama The Human Fear. La paura ti ricorda che sei vivo. Credo che in qualche modo siamo tutti dipendenti dall’adrenalina che può darci. Il modo in cui reagiamo alla paura dimostra quanto siamo umani. Quindi, ecco una serie di canzoni che cercano il brivido dell’essere umani attraverso le paure. Anche se magari non lo noteresti al primo ascolto.”
Audacious: il primo singolo
Il primo singolo estratto dall’album, “Audacious”, è già disponibile e il suo video, diretto dal collaboratore di lunga data dei Franz, Andy Knowles, è stato girato al Barrowlands di Glasgow, un luogo iconico per la band, teatro di molti concerti celebrativi nel corso degli anni.
Parlando della canzone, Alex Kapranos ha detto: “Si tratta di avere una risposta audace quando senti che il tessuto dell’esistenza si sta sfilacciando attorno a te. Essere coraggiosi, contrari. Guardare oltre il limite nell’eternità della non-esistenza e dire: Aye! Al diavolo! Non oggi, grazie!”.
Un tour in arrivo
I Franz Ferdinand sono pronti a portare il nuovo album dal vivo, con una tappa in Italia, a Milano il 20 febbraio al Fabrique.
“The Human Fear” si preannuncia come un album ricco di energia e di riflessioni profonde, che sicuramente saprà catturare l’attenzione dei fan dei Franz Ferdinand e non solo. La band, con la sua musica vibrante e le sue performance energiche, è pronta a regalare al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile.
Un ritorno alle origini?
“The Human Fear” sembra rappresentare un ritorno alle origini per i Franz Ferdinand, con un sound che richiama il loro stile pop rock degli esordi, ma con un tocco di maturità e di profondità che deriva dalle esperienze vissute dalla band nel corso degli anni. L’album affronta un tema universale, quello delle paure, che sicuramente risuonerà con il pubblico di ogni generazione.