Giovani Talenti in Scena a Roma e Ischia
L’Accademia Filarmonica Romana e la Fondazione William Walton di Ischia si uniscono per presentare ‘Dialoghi D’autunno’, una rassegna di quattro concerti che vedono protagonisti giovani interpreti provenienti dai Corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di Musica italiane.
Il ciclo di concerti, che si terrà a Roma e Ischia, offre un’occasione unica per ascoltare giovani talenti confrontarsi con il repertorio classico, spaziando fra Ottocento e Novecento.
Il primo appuntamento è in programma a Roma giovedì 19 settembre alle 20 nella Sala Casella della Filarmonica, in via Flaminia 118, e sabato 21 e domenica 22 a Ischia, nella Sala Recite nei Giardini della Mortella.
Un Viaggio nel Mondo della Musica Classica
I concerti a Roma saranno preceduti da una introduzione all’ascolto del musicologo Valerio Sebastiani, che lascia poi il palco a pianisti e formazioni in duo che si confrontano con il repertorio dei grandi compositori del passato.
Il concerto di apertura vedrà in scena Enrico Bassi, 21 anni, primo fagotto dell’Orchestra della Svizzera Italiana, con il pianista Fabio Fornaciari, specializzatosi con Bruno Canino alla Scuola di Musica di Fiesole.
Nel secondo appuntamento, il 26 settembre a Roma e il 28 e 29 a Ischia, si esibirà il Duo formato da Paride Losacco (violino) e Luca Cianciotta (pianoforte).
Gli ultimi due concerti, il 3 e il 10 ottobre a Roma, e in quei fine settimana a Ischia, sono per piano solo con Nicola Giacomelli e Adriano Scapicchi.
Un’Opportunità per i Giovani Talenti
‘Dialoghi D’autunno’ rappresenta un’importante opportunità per i giovani interpreti di farsi conoscere e di confrontarsi con un pubblico attento e appassionato. La rassegna offre un palcoscenico privilegiato per la valorizzazione di nuovi talenti e per la diffusione della musica classica.