Un gusto per la vittoria: ‘Kamala’s Coconut Jubilee’
Ben Cohen e Jerry Greenfield, i fondatori della celebre gelateria del Vermont Ben&Jerry’s, hanno lanciato un nuovo gusto di gelato in edizione limitata dedicato alla vice presidente degli Stati Uniti, Kamala Harris. Il gusto, chiamato ‘Kamala’s Coconut Jubilee’, è un gelato al cocco con caramello e decorazioni rosse, bianche e blu, in onore della bandiera americana. Il nome del gusto è un chiaro riferimento al meme diventato virale della candidata democratica, derivato dalla sua famosa frase: “Ma credete che io sia caduta da un albero di noci di cocco?”.
Un tour per l’elettorato democratico
L’iniziativa di Ben&Jerry’s non si limita alla creazione di un nuovo gusto. L’azienda ha infatti organizzato un tour con un camioncino dei gelati che farà tappa in 20 città degli stati in bilico per le elezioni di novembre. Il tour partirà dalla Pennsylvania il 16 settembre, lo stesso giorno in cui inizia il voto anticipato nello stato considerato cruciale per le elezioni. Il camioncino si sposterà poi in Michigan, Wisconsin, Arizona e Nevada. Durante ogni tappa, gli organizzatori distribuiranno gelati e omaggi gratuiti, oltre ad aiutare le persone a pianificare il voto entro il 5 novembre.
Una tradizione di gusti politici
Non è la prima volta che Ben&Jerry’s lancia gusti in edizione limitata a sostegno di determinati temi o candidati politici. Nel 2018, l’azienda ha lanciato un gusto che celebrava la Marcia delle Donne, mentre nel 2016 e nel 2020 ha creato un gusto per supportare la candidatura del senatore del Vermont Bernie Sanders. Nel 2018, l’azienda ha anche lanciato il gusto ‘Pecan Resist’ per opporsi all’ex presidente Donald Trump.
Un’iniziativa politica audace
La decisione di Ben&Jerry’s di lanciare un gusto di gelato dedicato alla vice presidente Harris e di organizzare un tour per sostenere i candidati democratici è un’iniziativa politica audace. L’azienda ha dimostrato di non avere paura di esprimere le proprie opinioni politiche e di utilizzare la propria piattaforma per promuovere le cause che le stanno a cuore. Resta da vedere se questa strategia sarà efficace nel convincere gli americani a votare per Harris e per gli altri candidati democratici.