Castel di Sangro si prepara ad accogliere gli sfollati dai Campi Flegrei
Il Comune di Castel di Sangro (L’Aquila) si è messo in stato di allerta per accogliere eventuali sfollati dalla zona dei Campi Flegrei, dove da lunedì 29 maggio 2023 è in corso uno sciame sismico. Il sindaco Angelo Caruso, anche presidente della Provincia dell’Aquila, ha dichiarato all’ANSA che il Comune è pronto ad attivare tre aree di accoglienza, ubicate presso il parco acquatico, i campi da tennis e il palazzetto dello sport. Queste strutture, dotate di tutti i servizi necessari, potranno ospitare fino a tremila persone.
Un sistema di sicurezza pronto da aprile
“Ci siamo mossi da tempo. Dal mese di aprile abbiamo approntato un sistema di sicurezza che ci consentirà di gestire e accogliere gli sfollati, se ne ce sarà bisogno”, ha spiegato Caruso. Il sindaco ha sottolineato che il Comune è pronto ad attivare il piano di emergenza in qualsiasi momento, garantendo la massima assistenza ai cittadini in difficoltà.
Disponibilità di strutture private e ricettive
Oltre alle aree di accoglienza pubbliche, il Comune di Castel di Sangro ha già ricevuto numerose offerte di ospitalità da parte di proprietari di case private e strutture ricettive. La solidarietà e la generosità dei cittadini sono un segno tangibile della forte coesione sociale che caratterizza la comunità di Castel di Sangro.
Area di registrazione presso la Comunità Montana
Nell’area della Comunità Montana sarà attrezzata, sempre in caso di necessità, un’area per le registrazioni degli sfollati. Questo permetterà di gestire in modo efficiente e rapido l’arrivo delle persone in difficoltà, garantendo loro un’accoglienza organizzata e sicura.
Solidarietà e senso di comunità
La disponibilità di Castel di Sangro ad accogliere gli eventuali sfollati dai Campi Flegrei è un esempio concreto di solidarietà e senso di comunità. In un momento di difficoltà, la popolazione di Castel di Sangro si dimostra pronta a dare il suo contributo, dimostrando un forte spirito di unità e di accoglienza. Questo gesto di solidarietà è un segnale importante, che testimonia la profonda umanità che anima la comunità di Castel di Sangro.