Nuovi Focolai in Piemonte
L’Istituto zooprofilattico sperimentale (Izs) di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha confermato la presenza di due nuovi focolai di Peste Suina Africana (PSA) in Piemonte, nello specifico nella provincia di Novara. Questi nuovi casi si aggiungono ai cinque precedenti segnalati nella stessa provincia, a Novara (uno), Trecate (due), Vinzaglio (uno) e Lignana (uno).
Aumento dei Casi e Comuni Colpiti
Con l’aggiunta dei due nuovi focolai, il numero totale dei casi positivi di PSA in Italia sale a 1.691, di cui 669 in Piemonte. In seguito a questi nuovi casi, il numero dei comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla PSA si eleva a 162. I nuovi focolai si sono verificati negli allevamenti di Castellazzo Novarese e San Pietro Mosezzo.
Situazione in Liguria
L’Izs ha inoltre comunicato che non sono stati registrati nuovi casi di PSA tra i cinghiali in Liguria.
Implicazioni per il Settore Agricolo
La diffusione della Peste Suina Africana rappresenta una grave minaccia per il settore agricolo italiano, in particolare per l’allevamento suino. La malattia, altamente contagiosa e mortale per i suini, può causare gravi perdite economiche e compromettere la filiera produttiva. Le autorità competenti stanno intensificando gli sforzi per contenere la diffusione della malattia, ma è fondamentale la collaborazione di tutti gli operatori del settore per attuare le misure di prevenzione e bio-sicurezza necessarie.