Salvezza in bilico: Frosinone, Udinese ed Empoli si giocano tutto
L’ultima giornata di campionato vedrà tre squadre lottare strenuamente per evitare la retrocessione in Serie B. Frosinone, Udinese ed Empoli si troveranno in un’ultima, frenetica corsa per la salvezza, con ogni risultato in grado di cambiare le sorti del campionato. Il Frosinone, attualmente in vantaggio con 35 punti, avrà bisogno di un pareggio contro l’Udinese per garantirsi la salvezza. I friulani, invece, dovranno vincere per salvarsi. In caso di pareggio, l’Udinese dovrà sperare nella mancata vittoria dell’Empoli contro la Roma. In caso di sconfitta, solo un ko dei toscani garantirebbe l’aritmetica salvezza. L’Empoli, invece, per salvarsi dovrà battere la Roma. I tre punti contro i giallorossi, in virtù dello scontro diretto tra Frosinone e Udinese, sarebbero sicuramente sufficienti a staccare il pass salvezza. In caso di pareggio, i toscani dovranno sperare nella sconfitta dei bianconeri per andare allo spareggio.
Valzer di panchine: Thiago Motta, Fonseca e Gasperini al centro dell’attenzione
L’ultima giornata di campionato vedrà anche il cambio di panchina per diverse squadre. Thiago Motta, dopo la sua esperienza al Bologna, è pronto per la nuova avventura alla guida della Juventus. Al Milan, invece, Stefano Pioli saluta il popolo rossonero dopo una stagione ricca di emozioni e successi. Fonseca è il nome accreditato per la successione, in un valzer di panchine che tocca anche i campionati esteri (Flick per Xavi al Barcellona, Farioli all’Ajax, De Zerbi forse al Chelsea). In attesa che Gasperini sciolga la sua riserva con l’Atalanta.
Ultime partite e possibili sorprese
Oltre alle sfide decisive per la salvezza, l’ultima giornata di campionato vedrà anche alcune partite interessanti. La Juventus affronterà il Monza, mentre il Milan sfiderà la Salernitana. In serata, si giocheranno anche Verona-Inter e Lazio-Sassuolo. La partita tra Atalanta e Torino potrebbe regalare sorprese, con i granata che sperano di poter conquistare un posto in Europa. Anche il Napoli, con la vittoria contro il Lecce, potrebbe ottenere un posto in Europa se la Fiorentina vincesse la Conference League. La Roma, invece, spera in un’ultima chance per entrare in Champions League, con l’Atalanta come unica possibilità.
Un finale di stagione ricco di emozioni
L’ultima giornata di campionato si preannuncia ricca di emozioni e di sorprese. Il destino di diverse squadre è ancora in bilico e il valzer di panchine continua ad alimentare l’attesa per la prossima stagione. Sarà un finale di stagione da non perdere, ricco di partite decisive e di colpi di scena.