Ricerche sospese per il maltempo
Il Soccorso alpino valdostano ha effettuato alcuni sorvoli in elicottero nei pressi della vetta del Monte Bianco, dove da sabato scorso risultano dispersi due alpinisti italiani. Le ricerche di Andrea Galimberti, di 53 anni, comasco, e di Sara Stefanelli, di 41 anni, genovese, hanno avuto esito negativo e sono state sospese a causa del vento forte in quota e della presenza di neve instabile che rende molto pericolosa la posa di soccorritori a terra. Sul versante francese il Peloton d’haute montagne di Chamonix non è invece riuscito a sorvolare la zona a causa delle nuvole basse.
La difficile situazione in quota
Le condizioni meteorologiche avverse hanno reso impossibile proseguire con le ricerche. Il vento forte e la neve instabile rappresentano un pericolo significativo per i soccorritori, rendendo impossibile la posa a terra. La situazione è aggravata dalle nuvole basse che hanno impedito il sorvolo anche dal versante francese.
La pericolosità dell’alpinismo
La vicenda evidenzia la pericolosità dell’alpinismo, soprattutto in condizioni di maltempo. La presenza di neve instabile e vento forte in quota rappresenta un rischio concreto per gli alpinisti, che devono essere consapevoli dei pericoli e dotati di adeguate competenze e attrezzature.