Prezzi in calo: benzina e gasolio ai minimi
Secondo i dati raccolti da Staffetta Petrolifera, il prezzo medio della benzina self service in Italia è sceso a 1,770 euro al litro, ai minimi dell’anno. Il gasolio self service, invece, è sceso sotto quota 1,65 euro al litro, raggiungendo il livello più basso dal 21 gennaio 2022. Questi dati sono stati elaborati sulla base delle medie dei prezzi comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti.
Prezzi medi per tipologia di carburante
Il prezzo medio della benzina servito è di 1,915 euro al litro, mentre il diesel servito viene venduto a 1,794 euro al litro. Il Gpl servito viene venduto in media a 0,716 euro al litro.
Prezzi sulle autostrade
Sulle autostrade, il prezzo della benzina self service è di 1,867 euro al litro (servito 2,137), il gasolio self service è di 1,765 euro al litro (servito 2,041), il Gpl è di 0,858 euro al litro, il metano è di 1,453 euro al /kg e il Gnl è di 1,337 euro al kg.
Un segnale positivo per i consumatori
La diminuzione dei prezzi della benzina e del gasolio è un segnale positivo per i consumatori, che potranno finalmente beneficiare di un alleggerimento delle spese per l’auto. Questo calo è dovuto principalmente alla diminuzione dei prezzi del petrolio a livello internazionale, ma anche all’aumento della concorrenza tra i distributori. È importante sottolineare che la situazione potrebbe cambiare rapidamente, in base all’andamento dei prezzi del petrolio e alle decisioni dei governi in materia di tasse e accise.