Un’esplorazione profonda delle lotte e dei sogni di libertà delle giovani pakistane
Il docufilm ‘@italiangirl – La storia di Saman Abbas’, diretto da Gabriele Veronesi e Luca Bedini, si presenta come un’opera che va oltre la semplice ricostruzione di un caso di cronaca nera. Il film, vincitore del premio ‘miglior progetto documentario’ a Visioni Incontra 2023, si propone di esplorare in profondità le lotte e i sogni di libertà delle giovani pakistane, con particolare attenzione alla tragica vicenda di Saman Abbas, la diciottenne uccisa dalla propria famiglia a Novellara nel 2021.
I registi, nella loro intenzione di dare voce alle complessità di questa storia, hanno deciso di non limitarsi a raccontare il delitto, ma di approfondire le sfumature culturali e sociali che hanno portato alla tragedia. Il film si avvale della testimonianza di Amina, un’altra giovane pakistana che ha vissuto esperienze simili, le cui parole si intrecciano con i materiali d’archivio per offrire una prospettiva più ampia e sfaccettata.
“Abbiamo ascoltato le voci di chi in qualche modo è stato toccato dalla tragica vicenda di Saman”, spiegano i registi, “per cui esiste un prima e un dopo la scomparsa e l’omicidio della diciottenne. Abbiamo voluto raccontare questa storia nella sua complessità, non come un semplice caso di cronaca nera, seppur efferato.”
Oltre l’immagine simbolo: la complessità di una storia
Il film si propone di andare oltre l’immagine iconica di Saman con la fascia rossa, spesso erroneamente definita ‘occidentale’, che è diventata un simbolo della vicenda. I registi sottolineano come dietro quell’immagine si celino molte altre storie e sfumature. “L’immagine di Saman con la fascia rossa”, affermano Veronesi e Bedini, “è diventata una sorta di simbolo di questa vicenda. Ma dietro quell’immagine c’è molto altro e tante altre storie, speriamo che anche grazie a questo film qualcosa rimanga e non scivoli via cinicamente verso il prossimo caso di cronaca.”
La produzione e la selezione del film
La produzione del documentario è stata sostenuta dalla Film Commission Emilia-Romagna. Il film è stato selezionato in concorso a Visioni dal Mondo 2024, dove avrà la sua anteprima il 14 settembre alle 16.50 al Teatro Litta di Milano.
L’anteprima a Visioni dal Mondo 2024 rappresenta un’importante occasione per portare alla luce la complessità della storia di Saman Abbas e per dare voce a chi, come Amina, ha vissuto esperienze simili. Il film si propone di offrire una prospettiva più ampia e sfaccettata sulla tragedia di Saman, andando oltre la semplice cronaca e offrendo uno sguardo profondo sulle lotte e i sogni di libertà delle giovani pakistane.
Un’opportunità di riflessione e di dialogo
Il docufilm ‘@italiangirl – La storia di Saman Abbas’ si presenta come un’occasione importante per riflettere sulla complessità delle esperienze delle giovani pakistane in Italia e per aprire un dialogo sulle sfide che affrontano. Il film, con la sua capacità di andare oltre la semplice cronaca, ha il potenziale per stimolare un’analisi più profonda delle cause e delle conseguenze di tragedie come quella di Saman Abbas e per favorire una maggiore comprensione delle culture e delle realtà sociali che spesso rimangono nascoste.