Borsa Europea in Ordine Sparso
Le Borse europee hanno chiuso la giornata di oggi in ordine sparso, con Londra in calo dello 0,15%, Parigi dello 0,14% e Francoforte in rialzo dello 0,35%. Questo andamento è stato influenzato da diversi fattori, tra cui l’incertezza sui mercati in vista della riunione della Banca Centrale Europea (Bce) di domani, in cui si discuterà della politica monetaria.
Inflazione USA e le Aspettative della Fed
L’attenzione degli investitori è stata attirata anche dai dati sull’inflazione americana pubblicati oggi. Sebbene l’indice generale sia risultato in calo, l’indice core, che esclude i prezzi di energia e alimentari, è risultato più alto delle attese. Questo dato ha alimentato dubbi sulla possibilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed), che terrà conto di questo dato nelle sue decisioni future.
Il Peso dell’Inflazione Core
L’indice core dell’inflazione è un indicatore chiave per la Fed, in quanto fornisce una misura dell’inflazione sottostante, escludendo le fluttuazioni dei prezzi di energia e alimentari. Un indice core più alto del previsto potrebbe suggerire che l’inflazione è più persistente del previsto, rendendo meno probabile un taglio dei tassi da parte della Fed.