Valanga sul Castore
Una valanga si è staccata nel primo pomeriggio di oggi sul Castore, vetta di 4.228 metri nel massiccio del Monte Rosa. L’incidente si è verificato a quota 3.900 metri, coinvolgendo diversi alpinisti. Secondo le prime informazioni raccolte, alcuni sono riusciti a rimanere in superficie, mentre altri potrebbero essere rimasti coinvolti nella valanga.
Soccorso in difficoltà
Le condizioni meteo avverse, con forte vento e nevicate, impediscono l’intervento dell’elicottero del Soccorso alpino valdostano. Una squadra di soccorritori si sta quindi muovendo via terra dal rifugio Quintino Sella al Felik (3.585 metri) per raggiungere la zona dell’incidente. Il tempo di percorrenza è stimato in diverse ore, a causa della difficoltà del terreno e delle condizioni meteo.
Situazione incerta
Al momento non si hanno informazioni precise sul numero di persone coinvolte nella valanga né sulle loro condizioni. Le operazioni di soccorso sono in corso e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.
Preoccupazione per la sicurezza degli alpinisti
La valanga sul Castore rappresenta un grave pericolo per gli alpinisti coinvolti. Le condizioni meteo avverse rendono le operazioni di soccorso estremamente difficili e pericolose. Si spera che i soccorritori riescano a raggiungere la zona dell’incidente in tempo e che gli alpinisti coinvolti siano stati in grado di mettersi in salvo.