La Festa del Libro Medievale e Antico torna a Saluzzo
Torna a Saluzzo (Cuneo), dal 25 al 27 ottobre, la Festa del Libro Medievale e Antico. La quarta edizione della manifestazione si concentrerà sul tema “I colori nel Medioevo”, offrendo un’immersione nella cultura e nell’arte di un’epoca affascinante.
La nuova curatrice Beatrice Del Bo, docente all’Università degli Studi di Milano, affianca Marco Pautasso, segretario generale del Salone del Libro di Torino, nella cura del programma, garantendo un’esperienza ricca di spunti e approfondimenti.
Ospiti Internazionali e Novità
Una delle novità più importanti di questa edizione è la presenza di ospiti internazionali di spicco. Antony Bale, professore di Medieval Studies alla Birkbeck University di Londra, noto al pubblico per le sue partecipazioni a programmi radiotelevisivi sulla Bbc e per il libro “Viaggiare nel Medioevo. In cammino con pellegrini, cavalieri e strane creature”, porterà la sua esperienza e la sua visione del Medioevo.
Jean-Claude Maire Vigueur, uno dei maggiori specialisti della civiltà delle città italiane tra il XII e il XIV secolo, professore all’Università di Roma III e autore di “Così belle, così vicine: viaggio insolito nelle città dell’Italia medievale”, arricchirà la Festa con la sua profonda conoscenza del periodo.
Appuntamenti di Avvicinamento e Inaugurazione
La Festa si aprirà con una serie di appuntamenti di avvicinamento che coinvolgeranno i comuni del Marchesato, come Manta, Rifreddo, Staffarda e Revello, offrendo reading, incontri e lezioni a tema.
La giornata inaugurale di venerdì 25 ottobre vedrà l’esibizione di La setta dei poeti estinti, con il reading spettacolo “Dolce color d’Orïental zaffiro”. Cromie e poesia nel Medioevo” (ore 19 all’Antico Refettorio Chiesa San Giovanni). Il progetto, nato sui social come pagina letteraria e seguito da quasi mezzo milione di persone, promuove la lettura, la letteratura e l’arte attraverso un registro di leggerezza e ironia.
Una Festa per Tutti
La Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo si conferma un evento di grande interesse per appassionati di storia, letteratura e arte. La scelta del tema ‘I colori nel Medioevo’ offre un’occasione per esplorare un aspetto spesso trascurato della cultura medievale, aprendo nuove prospettive di lettura e di approfondimento. La presenza di ospiti internazionali di fama e la formula degli appuntamenti di avvicinamento contribuiscono a rendere la Festa un’esperienza coinvolgente e accessibile a tutti.