Fuliggine e pericoli per la salute: un Paese in emergenza
La Bolivia è avvolta da una fitta coltre di fuliggine a causa degli incendi boschivi che da giorni devastano la regione del Chaco, dell’Amazzonia e del Pantanal, al confine con il Brasile. Il portale IQAir ha rilevato condizioni atmosferiche “nocive” o “molto dannose” per la salute in tutti i capoluoghi del Paese, spingendo il ministero della Sanità a emettere un allarme per l’elevato livello di contaminazione atmosferica. Per tutelare la salute dei cittadini, il ministero dell’Educazione ha disposto la chiusura delle scuole e la didattica a distanza almeno fino a venerdì a La Paz, Cochabamba, Chuquisaca, Pando, Beni e Santa Cruz.
Aeroporti chiusi e vita quotidiana paralizzata
La scarsa visibilità causata dalla fuliggine ha costretto l’agenzia di Navigazione aerea boliviana (Naabol) a chiudere gli aeroporti commerciali di La Paz, Cochabamba, Santa Cruz e Pando. In totale, 20 dei 39 aeroporti gestiti da Naabol sono stati chiusi, paralizzando il trasporto aereo e complicando la vita quotidiana dei cittadini.
Emergenza nazionale e mobilitazione internazionale
Di fronte alla gravità della situazione, il governo boliviano ha dichiarato l’emergenza nazionale lo scorso sabato per facilitare le azioni di contrasto agli incendi e favorire la cooperazione internazionale. Il Brasile ha già inviato 62 vigili del fuoco in aiuto, mentre il governo boliviano ha annunciato l’affitto di aerei cisterna per combattere i roghi. Secondo un rapporto del comando congiunto dei vigili del fuoco, nel Paese si combattono dieci incendi “complessi” che “formano linee di fuoco di circa 20-30 chilometri”, per un totale di 78 roghi in 27 municipi di tre dipartimenti.
Un bilancio pesante: milioni di ettari di vegetazione distrutti
I dati ufficiali parlano di oltre quattro milioni di ettari di vegetazione bruciati nel 2024, un bilancio pesante che mette in evidenza la vastità e la pericolosità degli incendi. La situazione è particolarmente critica nelle regioni del Chaco, dell’Amazzonia e del Pantanal, ecosistemi ricchi di biodiversità che rischiano di essere irreparabilmente danneggiati dai roghi.
L’impatto degli incendi sulla biodiversità e sul clima
Gli incendi boschivi in Bolivia rappresentano una grave minaccia per la biodiversità e per il clima. La distruzione di foreste e savane contribuisce all’emissione di gas serra, accelerando il cambiamento climatico. La perdita di habitat mette a rischio la sopravvivenza di numerose specie animali e vegetali, compromettendo l’equilibrio degli ecosistemi.