Un bilancio pesante: 40 morti e 60 feriti
Secondo quanto riferito da Reuters e Ynet, citando fonti di Hamas, un bombardamento israeliano a Gaza avrebbe causato la morte di almeno 40 persone. Un funzionario della difesa civile di Gaza ha confermato il bilancio, aggiungendo che 60 persone sono rimaste ferite nell’attacco. I feriti sono stati trasferiti negli ospedali vicini. L’attacco è avvenuto nella zona umanitaria di Al-Mawasi a Khan Yunis, la principale città meridionale del territorio palestinese.
Un’area dichiarata umanitaria colpita
L’attacco è avvenuto all’interno di un’area dichiarata umanitaria, il che solleva preoccupazioni per la sicurezza dei civili e per il rispetto del diritto internazionale umanitario. La comunità internazionale sta seguendo con attenzione la situazione, esprimendo preoccupazione per l’escalation del conflitto e per le gravi conseguenze umanitarie.
Un’escalation preoccupante
La notizia di questo attacco, con un bilancio così pesante, è un’ulteriore conferma della gravità della situazione in corso a Gaza. L’escalation del conflitto è un fattore di grande preoccupazione, soprattutto in considerazione del fatto che l’attacco è avvenuto in un’area dichiarata umanitaria. È fondamentale che tutte le parti coinvolte rispettino il diritto internazionale umanitario e si adoperino per la protezione dei civili.