Tamberi vince a Bellinzona, sguardo a Bruxelles
Gianmarco Tamberi ha dimostrato di essere ancora in grande forma, conquistando la vittoria nel salto in alto al Galà dei Castelli di Bellinzona, in Svizzera. Di fronte a un pubblico italiano entusiasta, il campione del mondo ha superato l’asticella a 2,27 alla seconda prova, aggiudicandosi la gara a cinque giorni dalla finale di Wanda Diamond League a Bruxelles.
Il ‘Gimbo’ ha avuto un inizio un po’ incerto, sbagliando due volte a 2,20 prima di superare l’altezza al terzo tentativo. Ha poi superato 2,24 alla prima prova, insieme all’ucraino Oleh Doroshchuk, per poi superarlo in classifica grazie al salto riuscito a 2,27. Tamberi ha poi fallito tre volte a quota 2,30, con un ultimo salto che si è avvicinato molto al bersaglio.
La vittoria a Bellinzona è un segnale positivo per Tamberi in vista della finale di Diamond League a Bruxelles, dove cercherà il suo terzo Diamante in carriera. L’alto è in programma sabato sera.
Altri italiani in gara
Oltre a Tamberi, altri tre azzurri hanno partecipato al salto in alto: Manuel Lando (Aeronautica), Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) e Matteo Sioli (Euroatletica 2002). Lando ha chiuso al terzo posto con un salto di 2,20, seguito da Sottile (quarto) e Sioli (quinto), entrambi con lo stesso risultato.
Nel peso, Leonardo Fabbri (Aeronautica) si è classificato terzo con 21,36. I primi due posti sono andati agli statunitensi Ryan Crouser (22,25) e Payton Otterdahl (21,61). Quarto Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia) con 21,09, davanti ai medagliati olimpici Joe Kovacs (Usa, 21,07) e Rajindra Campbell (Giamaica, 20,80). Zane Weir (Fiamme Gialle) ha chiuso ottavo con 20,40. Fabbri tornerà in pedana sabato pomeriggio per la finale della Diamond League.
Jacobs chiude la stagione con un quarto posto nei 100 metri
Marcell Jacobs ha concluso la sua stagione con un quarto posto nei 100 metri, con un tempo di 10.12 (+0.2). Il campione europeo è stato battuto dal giamaicano Ackeem Blake (9.96), dal sudafricano Akani Simbine (10.04) e dal camerunense Emmanuel Eseme (10.11).
Per Jacobs, questa era l’ultima gara dell’anno. Ora si trasferirà negli Stati Uniti (mercoledì) per un periodo di riposo, prima di iniziare la preparazione per i Mondiali di Tokyo del prossimo anno. La stagione indoor sarà un’importante tappa intermedia.
Un’ottima prestazione di Tamberi
La vittoria di Tamberi a Bellinzona è un segnale positivo in vista della finale di Diamond League a Bruxelles. Il campione del mondo ha dimostrato di essere ancora in grande forma e di avere la giusta mentalità per affrontare le sfide future. Sarà interessante vedere come si comporterà a Bruxelles, dove cercherà di conquistare il suo terzo Diamante in carriera.