Un trionfo di forza mentale
Jannik Sinner si è aggiudicato il titolo dell’US Open, battendo Taylor Fritz in finale. Il giovane tennista italiano ha definito la vittoria come un trionfo di forza mentale, frutto di un percorso di crescita personale e di una profonda consapevolezza del valore del supporto umano al di là del campo da tennis.
“Vincere quando sei favorito è differente. Rispetto all’Australian Open, questo è uno Slam completamente diverso: il primo è un sollievo e questo qui, dopo esserci arrivato da una situazione del genere, è stato più di forza mentale, l’ho fatto vedere anche in semifinale contro Jack Draper. La pressione è una cosa bella da avvertire, e io mi sento fortunato ad averla”, ha dichiarato Sinner in un’intervista a ‘SuperTennis’.
Un successo che va oltre il tennis
Sinner ha sottolineato come la vittoria sia stata un momento di grande significato per lui, dopo un periodo difficile. “Dopo aver passato mesi duri e tosti questo trofeo significa tanto. C’è tutta la gente intorno a me che mi conosce come persona e sono contento di come ho reagito. Il mio team che mi conosce meglio dei miei genitori: tutto questo per me vuol dire tanto, d’altronde sappiamo che posso ancora migliorare, come abbiamo visto oggi in finale: nel servizio e in alcune scelte, ma sono dettagli che ti fanno diventare un giocatore migliore. E noi cerchiamo sempre di migliorarci”, ha affermato.
Il tennista italiano ha riconosciuto l’importanza del supporto del pubblico, soprattutto nei momenti difficili. “Voglio ringraziare il pubblico per il supporto nei momenti di difficoltà: è facile esserci quando le cose vanno bene. Voglio condividerlo con tutti i tifosi. Sono contento di come sia stato onesto il pubblico nell’Ashe”, ha dichiarato.
La lezione di vita oltre il tennis
Sinner ha poi riflettuto sul valore della vita al di fuori del tennis, sottolineando l’importanza di circondarsi di persone che ti accettano per quello che sei. “Ho imparato che fuori dal tennis c’è una vita. Lavoro davvero tanto per alzare queste coppe e giocare nei campi più grandi al mondo, ma fuori c’è un’altra vita, è importante mettersi intorno delle persone che ti conoscono ma che soprattutto ti accettano come sei come persona. Noi sportivi non possiamo cambiare perché altrimenti perdiamo l’equilibrio e questo vale anche nella vita in generale, è importante circondarsi di persone che ti vogliono bene per quello che sei, è questo il mio messaggio, soprattutto nei momenti difficili, di stare con chi ti vuole bene anche se sono due o tre”, ha concluso.
Un esempio di crescita personale
La vittoria di Sinner all’US Open rappresenta un momento di grande significato non solo per il tennis italiano, ma anche per il suo percorso di crescita personale. Le sue parole sull’importanza del supporto umano e sulla vita al di fuori del campo da tennis dimostrano una maturità e una consapevolezza che lo rendono un modello per i giovani atleti e non solo.