Horizon: An American Saga a Venezia
Il Festival di Venezia accoglie la premiere mondiale fuori concorso di “Horizon: An American Saga”, il secondo capitolo della saga western diretta e interpretata da Kevin Costner. Il film, che si inserisce nella grande tradizione del western inaugurata dallo stesso Costner con il suo debutto da regista nel 1990, “Balla coi lupi”, è una cronaca epica della Guerra Civile e della colonizzazione dell’Ovest americano.
Costner, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Jon Baird e prodotto il film con la sua Territory Pictures, ha definito “Horizon” una “storia dell’America troppo vasta per un solo film”. Il primo capitolo, uscito lo scorso anno, non ha riscosso un successo travolgente, ma Costner ha sottolineato che non è la prima volta che uno dei suoi film trova il suo pubblico nel tempo.
Il secondo capitolo, inizialmente previsto per il 15 agosto con Warner, è stato posticipato e la sua uscita è ancora incerta. Costner ha espresso la sua determinazione a completare la saga, nonostante le sfide: “Non so come farò a fare il 3 adesso, ma ce la farò”.
Un’epica celebrazione dell’America
Per Costner, “Horizon” è un progetto di vita, una saga che celebra la storia dell’America e la promessa di ciò che l’America era. Il film racconta la marcia di circa 300-400 anni attraverso l’America da un mare all’altro, una marcia intrapresa dai nostri antenati, un viaggio faticoso e difficile.
“Il West non è Disneyland, è un posto dove è stato difficile vivere e volevo ricordare al mio paese che è stata una lotta e che fa parte della nostra storia”, ha affermato Costner. Tuttavia, ha sottolineato che “Horizon” non è un messaggio politico, ma un promemoria per il suo paese di quanto sia stato difficile per le persone intraprendere questo viaggio.
“I film ci parlano, e quando le luci si spengono, parlano ai nostri cuori individualmente. Possiamo tutti guardare la stessa cosa al buio, vivremo tutti lo stesso sogno, ma avrà un significato diverso per tutti noi”, ha concluso Costner.
Un messaggio universale
“Horizon: An American Saga” si presenta come un’opera epica che celebra la storia dell’America, ma al contempo offre un messaggio universale che parla al cuore di ogni spettatore. La saga di Costner non è solo un racconto di conquiste e colonizzazione, ma anche un’esplorazione delle difficoltà e delle sfide che hanno accompagnato la costruzione di una nazione. Il film invita a riflettere sul passato, sul presente e sul futuro dell’America, e sull’importanza di ricordare le lotte e i sacrifici che hanno contribuito a plasmare il mondo in cui viviamo.