Un centro di eccellenza per la navigazione satellitare
La Telespazio, joint venture tra Leonardo e Thales, ha ottenuto il prestigioso incarico di realizzare il primo Centro nazionale dedicato allo sviluppo di competenze e tecnologie di navigazione satellitare. Il progetto, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, vedrà la luce presso la sede della Telespazio a Roma e si avvarrà della collaborazione di un gruppo di partner di spicco, tra cui l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim), il Centro italiano ricerche aerospaziali (Cira), Qascom e il Consorzio nazionale inter-universitario per le telecomunicazioni (Cnit) con le unità di ricerca del Politecnico di Torino e delle università di Pisa, Padova e Roma Tre.
Questo centro di eccellenza si pone l’obiettivo di favorire la condivisione di competenze scientifiche e tecnologiche, offrendo a soggetti terzi capacità di gestione di progetti complessi nel settore della navigazione satellitare. Il suo ruolo sarà fondamentale per lo sviluppo di nuovi software per il monitoraggio delle prestazioni dei servizi di navigazione satellitare e per la sperimentazione di nuovi ricevitori.
Un ecosistema di innovazione distribuito
La struttura del Centro si caratterizza per la sua natura distribuita, con risorse dislocate sul territorio nazionale presso le sedi dei partner. Questa scelta strategica mira a coinvolgere un numero sempre maggiore di realtà accademiche, centri di ricerca e aziende, con l’obiettivo di creare un ecosistema di innovazione che favorisca la condivisione di competenze e conoscenze. L’idea è quella di sviluppare nuove tecnologie innovative e di agevolarne il trasferimento al mercato.
Una piattaforma cloud collaborativa sarà il cuore del Centro, mettendo a disposizione le capacità di software di sviluppo per tutti i partecipanti al progetto e per i futuri utenti del laboratorio. L’ambizione è quella di creare un ambiente di lavoro agile e collaborativo, che permetta di accelerare il processo di innovazione e di diffondere le conoscenze in modo capillare.
Formazione e diffusione della conoscenza
Il Centro si impegna a diventare il punto di riferimento nazionale per la diffusione della conoscenza nell’ambito della navigazione satellitare. Attraverso l’organizzazione di workshop e corsi specifici, il Centro si rivolgerà sia agli studenti universitari di materie Stem che agli addetti ai lavori, contribuendo a formare una nuova generazione di esperti in questo settore strategico.
La creazione di questo Centro rappresenta un passo importante per l’Italia nel panorama internazionale della navigazione satellitare. L’obiettivo è quello di consolidare il ruolo del Paese come leader in questo campo, contribuendo allo sviluppo di tecnologie innovative e di soluzioni che possano migliorare la vita delle persone e la competitività dell’economia.
Un’opportunità per l’Italia
La creazione di questo Centro rappresenta un’opportunità importante per l’Italia, che si posiziona come leader nell’ambito della navigazione satellitare. L’iniziativa, che coinvolge università, centri di ricerca e aziende, promette di creare un ecosistema di innovazione che favorirà lo sviluppo di tecnologie e competenze avanzate in questo settore strategico.