Sabalenka regina di New York, Swiatek sempre al comando
Aryna Sabalenka ha dominato gli US Open, conquistando il suo primo titolo Slam della stagione e il quarto in carriera. La bielorussa ha superato in finale Jessica Pegula, che aveva raggiunto la finale dopo aver eliminato in semifinale Emma Navarro. La vittoria a New York ha permesso a Sabalenka di avvicinarsi alla numero uno del mondo Iga Swiatek, che però mantiene un vantaggio di oltre 2100 punti. Swiatek, eliminata ai quarti di finale da Pegula, ha comunque mantenuto la leadership del ranking WTA.
Navarro e Pegula in ascesa
Nonostante le sconfitte contro Sabalenka, sia Navarro che Pegula hanno fatto un importante salto in classifica. Navarro, grazie alla semifinale raggiunta a New York, ha guadagnato quattro posizioni ed è entrata per la prima volta nella Top 10, piazzandosi all’ottavo posto. Pegula, invece, ha guadagnato tre posizioni e si è issata al terzo posto del ranking.
Paolini quinta, Gauff e Sakkari in calo
L’azzurra Jasmine Paolini si conferma al quinto posto della classifica WTA. Coco Gauff, invece, ha perso tre posizioni dopo l’eliminazione agli ottavi di finale contro Navarro, scendendo al sesto posto. Maria Sakkari, che ha perso in semifinale contro Sabalenka, ha perso una posizione e si trova ora al decimo posto.
Nuove entrate nella Top 20
Anna Kalinskaya, compagna del numero 1 del mondo Atp Janik Sinner, ha ottenuto il miglior ranking della sua carriera, al 14/o posto. Anche la sua connazionale Diana Shnaider, a soli 20 anni, ha raggiunto il suo miglior piazzamento, al 17/o posto.
La classifica WTA aggiornata
Ecco la Top-10 della classifica WTA pubblicata oggi:
- Iga Swiatek (Pol) 10885 punti
- Aryna Sabalenka (Blr) 8716
- Jessica Pegula (Usa) 6220 (+3)
- Elena Rybakina (Kaz) 5871
- Jasmine Paolini (Ita) 5398
- Coco Gauff (Usa) 4983 (-3)
- Zheng Qinwen (Chn) 3980
- Emma Navarro (Usa) 3810 (+4)
- Barbora Krejcikova (Cze) 3631 (-1)
- Maria Sakkari (Gre) 3515 (-1)
Un futuro promettente per il tennis femminile
La vittoria di Sabalenka agli US Open e l’ascesa di giovani talenti come Navarro e Shnaider confermano il grande momento di forma del tennis femminile. Il futuro del tennis femminile sembra luminoso, con nuove stelle pronte a sfidare le veterane per il dominio del circuito.
Un’analisi del ranking WTA
L’ascesa di Sabalenka e il consolidamento di Swiatek in cima al ranking WTA dimostrano la competitività del circuito femminile. Il torneo di New York ha visto l’affermazione di giovani talenti come Navarro e Shnaider, che si sono inserite con forza nella Top 20. La presenza di Paolini tra le prime cinque del ranking è un segnale importante per il tennis italiano. Sarà interessante vedere come si evolverà la classifica nei prossimi mesi e quali saranno le nuove sfide per le giocatrici in vista della stagione 2024.