Un viaggio nel mondo dei sentimenti attraverso il mito di Psiche
La Galleria Bper Banca di Modena apre le porte a un’affascinante esplorazione del mondo dei sentimenti con la mostra “Psiche allo specchio. Omnia vincit amor”, a cura di Daniela Ferrari. L’esposizione, visitabile dal 13 settembre al 9 febbraio, si inserisce nel contesto di festivalfilosofia, di cui Bper Banca è main sponsor, e si propone come un percorso speculativo sulla natura delle emozioni umane, prendendo spunto dal mito di Psiche.
La mostra, a dimostrazione di come la narrazione antica abbia indagato l’intero spettro delle emozioni umane, si sviluppa attraverso una selezione di opere provenienti dall’ampia corporate collection di Bper Banca, arricchita da prestiti di prestigio. Tra i nomi che si incontrano in questa affascinante rassegna artistica, spiccano Francesco Albani, Sisto Badalocchi, Jean Boulanger, Lorenzo De Ferrari, Hendrik Frans van Lint, Lorenzo Pasinelli, Giovanni Battista Paggi, Guido Reni, Max Klinger, François Pascal Simon Gérard, Federico Zandomeneghi, Andrea Facco, Omar Galliani e Andrea Mastrovito.
Un’attenzione particolare all’accessibilità
La Galleria Bper Banca si distingue per la sua attenzione all’accessibilità, presentando per la prima volta incisioni realizzate con la tecnica P.I.A.F. (Minolta) in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Queste opere, appositamente pensate per i visitatori ipovedenti, riproducono “Amore dormiente” di Guido Reni e “Amore e Psiche” di François Pascal Simon Gérard, offrendo un’esperienza inclusiva e coinvolgente a tutti.
Un patrimonio artistico di grande valore
La corporate collection di Bper Banca, con oltre diecimila opere inventariate tra dipinti, sculture e oggetti, dall’antico al contemporaneo, rappresenta una delle più rilevanti raccolte d’arte private in Italia. Il suo valore storico-artistico è testimoniato dalle 2.500 opere di elevato pregio, frutto di un attento percorso di selezione che si è sviluppato dagli anni Cinquanta a oggi, a partire dalle collezioni di istituti di credito territoriali via via incorporati dal Gruppo Bper.
Un’esposizione che celebra la bellezza e la complessità dei sentimenti
La mostra “Psiche allo specchio” si presenta come un’occasione unica per immergersi nel mondo dei sentimenti attraverso l’arte, esplorando la loro complessità e la loro bellezza. L’utilizzo del mito di Psiche come filo conduttore permette di approfondire la nostra comprensione delle emozioni umane, attraverso la lente della storia e dell’arte. La scelta di includere opere di artisti contemporanei accanto a quelle di maestri del passato arricchisce ulteriormente l’esperienza, creando un dialogo tra diverse epoche e linguaggi artistici. Inoltre, l’attenzione all’accessibilità dimostra la volontà di rendere l’arte accessibile a tutti, valorizzando l’inclusione e la diversità.