Lo scandalo delle intercettazioni
La politica uruguaiana è stata scossa dalla pubblicazione di intercettazioni di telefonate tra Pablo Iturralde, presidente del Partito Nazionale al governo, e l’ex senatore Gustavo Penadés, attualmente in carcerazione preventiva per accuse di abusi sessuali su minori. Le intercettazioni, pubblicate dal settimanale Busqueda, rivelano una conversazione in cui Iturralde si rallegra con Penadés per la nomina del pubblico ministero Alicia Ghione a capo delle indagini sugli abusi sessuali su minori di cui lui è accusato, definendola una “amica” e assicurando che è “completamente affidabile”.
“L’hanno assegnata ad Alicia Ghione”, dice Iturralde, aggiungendo che “mi ha appena chiamato e mi ha chiesto il tuo numero. È completamente affidabile. Un brava persona”.
Le dimissioni di Iturralde
La pubblicazione delle intercettazioni ha scatenato un’ondata di critiche nei confronti di Iturralde, accusato di aver cercato di influenzare il corso delle indagini. L’ormai ex presidente del Partito Nazionale ha chiesto alla magistratura di indagare chi è stato responsabile della filtrazione alla stampa delle intercettazioni, assicurando poi in un comunicato di “non aver avuto alcun ruolo sulla scelta del pm per il caso dell’ex senatore Penadés”.
Tuttavia, le sue dichiarazioni non sono bastate a placare le polemiche e Iturralde ha rassegnato le sue dimissioni, in un contesto politico già teso in vista delle elezioni generali del 27 ottobre 2024.
Le reazioni politiche
La vicenda ha suscitato reazioni immediate da parte di tutte le forze politiche uruguaiane. L’opposizione ha duramente criticato Iturralde e il Partito Nazionale, accusandoli di corruzione e di mancato rispetto delle istituzioni. Anche all’interno del Partito Nazionale si sono levate voci di dissenso, con alcuni esponenti che hanno chiesto le dimissioni di Iturralde.
Il presidente Luis Lacalle Pou, leader del Partito Nazionale e capo del governo, ha espresso “profondo rammarico” per le dimissioni di Iturralde, ma ha anche ribadito la sua fiducia nella magistratura e nel sistema giudiziario uruguaiano.
Un caso delicato
Questo scandalo getta un’ombra pesante sul Partito Nazionale, che si trova ad affrontare un momento delicato in vista delle elezioni. La vicenda potrebbe avere un impatto significativo sull’esito delle elezioni, con l’opposizione pronta a sfruttare la situazione a proprio vantaggio. L’incidente solleva anche questioni più ampie sull’integrità del sistema politico uruguaiano e sul ruolo dei media nella vita pubblica.