Un anno di crescita per Idealservice
Idealservice, la Società Coop multiservizi di Pasian di Prato (Udine), ha chiuso il 2023 con un fatturato di 157 milioni di euro, in crescita di oltre 12 milioni rispetto all’anno precedente (+9%). L’Ebitda è a 6 milioni di euro, con un utile netto di 1,5 milioni. La Cooperativa ha raggiunto un patrimonio netto di 70 milioni, con una posizione finanziaria netta positiva di 7,5 milioni. Questi i dati principali che saranno presentati domani alla base sociale, alla Fiera di Udine.”La crescita è avvenuta principalmente per linee interne – ha ricordato il presidente Marco Riboli – ossia attraverso l’acquisizione di appalti pubblici e privati, sia nel facility management, sia nei servizi ambientali.”
Un’azienda solida e in crescita
I dati confermano la grande affidabilità e solidità di Idealservice, che proprio lo scorso anno ha posto le basi, con scelte strategiche, per un importante rilancio. La cooperativa occupa più di 4.200 lavoratori in tutt’Italia, di cui il 30% in Fvg e il restante in numerose regioni italiane. Il 70% dei collaboratori sono lavoratrici donne.”Per il settore del facility management, siamo presenti in tutte le regioni italiane e ci occupiamo di servizi di pulizia e logistica in ambienti sanitari, civili e industriali – ha detto Riboli – Nei servizi ambientali, gestiamo la raccolta differenziata in oltre 200 Comuni italiani, serviamo oltre 1 milione di abitanti e abbiamo una flotta di 900 mezzi. Gestiamo 8 impianti di trattamento e selezione rifiuti in Italia.”
Obiettivo 200 milioni di euro
L’obiettivo che ci siamo prefissati è un fatturato di 200 milioni di euro.”
Un modello di business vincente
I risultati di Idealservice dimostrano la validità di un modello di business che si basa sulla crescita interna, sull’acquisizione di appalti pubblici e privati e sulla specializzazione in settori chiave come il facility management e i servizi ambientali. La cooperativa ha saputo adattarsi alle nuove esigenze del mercato, offrendo servizi innovativi e sostenibili. La forte presenza femminile all’interno dell’azienda è un ulteriore segnale di attenzione alle politiche di inclusione e di valorizzazione del capitale umano.