Takeshi Kitano torna a Venezia con Broken Rage
Il maestro giapponese Takeshi Kitano, già vincitore del Leone d’oro nel 1997 con Hana-Bi e del Leone d’argento per la regia con Zatoichi nel 2003, torna protagonista fuori concorso alla Mostra di Venezia con il suo nuovo film Broken Rage. Il film, in programma per il 6 settembre, è un doppio racconto che si divide in due parti: la prima è un violento film d’azione ambientato negli oscuri bassifondi della malavita, la seconda è una parodia in commedia della prima parte, con la stessa storia raccontata in chiave comica.
Broken Rage racconta la storia di un sicario che si ritrova incastrato tra la polizia e la yakuza. Il film è interpretato da Beat Takeshi, Tadanobu Asano e Nao Omori.
Francesca Comencini in concorso con Il Tempo Che Ci Vuole
Anche Francesca Comencini è in concorso a Venezia con il suo nuovo film Il Tempo Che Ci Vuole, un racconto molto personale che parla del suo rapporto con il padre. Il film, in programma per il 6 settembre, è un ritratto intimo e delicato di un rapporto padre-figlia che si sviluppa sullo sfondo del cinema, una passione che accomuna entrambi. Il film è interpretato da Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano e Anna Mangiocavallo.
Prima della proiezione di Il Tempo Che Ci Vuole, la Sala Grande ospiterà la cerimonia di consegna del Premio Campari Passion for Film a Paola Comencini, sorella di Francesca e scenografa e costumista di fama.
Altri film in concorso e fuori concorso
Oltre a Broken Rage e Il Tempo Che Ci Vuole, la Mostra di Venezia propone altri film in concorso e fuori concorso. Tra questi, il documentario Qing Chun: Gui (Youth: Homecoming) di Wang Bing, ultimo capitolo della trilogia dedicata dal regista all’immersione nella vita e nelle difficoltà di un gruppo di giovani lavoratori nel settore tessile in Cina. In concorso anche Love del norvegese Dag Johan Haugerud, secondo capitolo di una trilogia sul racconto dell’amore e del sesso al di fuori delle convenzioni sociali.
Le Giornate degli Autori si chiudono con Basileia di Isabella Torre, un dramma fantasy ambientato sull’Aspromonte. Il film racconta la storia di un archeologo che, durante gli scavi, libera creature misteriose e mitiche che cambieranno per sempre la vita degli abitanti di un remoto villaggio di montagna.
Un’edizione ricca e variegata
La 81esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si conferma un evento ricco e variegato, che offre al pubblico un’ampia scelta di film di diversi generi e provenienze. La presenza di Takeshi Kitano e Francesca Comencini, due grandi nomi del cinema italiano e internazionale, conferma l’importanza della Mostra di Venezia come vetrina per il cinema di qualità. La presenza di film in concorso e fuori concorso, di documentari e di film di genere, dimostra la capacità della Mostra di adattarsi ai gusti e alle esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo.