Toyota ridimensiona i suoi obiettivi elettrici
La Toyota ha ridotto di circa il 30% il suo obiettivo di produzione globale di veicoli elettrici per il 2026, portandolo a 1 milione di unità. La decisione arriva in un contesto di rallentamento della domanda nel settore e di revisione delle strategie da parte delle principali case automobilistiche mondiali. L’Agenzia Kyodo, citando fonti a conoscenza del dossier, riporta che la casa giapponese ha deciso di rivedere il suo piano iniziale, che prevedeva la produzione di 1,5 milioni di veicoli elettrici entro il 2026. Questa decisione segna un cambiamento di rotta per Toyota, che fino ad ora è stata relativamente riluttante ad abbracciare la tecnologia elettrica.
Un contesto di incertezza per il settore automobilistico
La scelta di Toyota si inserisce in un contesto di incertezza per il settore automobilistico. Altre case automobilistiche come Volkswagen e Volvo hanno recentemente ridimensionato i loro piani di elettrificazione. Volkswagen sta valutando la chiusura di alcune fabbriche in Germania, mentre Volvo ha abbandonato l’obiettivo di commercializzare esclusivamente veicoli elettrici entro il 2030. Il rallentamento della domanda di veicoli elettrici è dovuto a diversi fattori, tra cui il costo elevato delle auto e la copertura insufficiente delle stazioni di ricarica. La concorrenza sui prezzi in Cina, dove i marchi locali stanno erodendo quote di mercato ai produttori stranieri, sta rendendo i veicoli elettrici sempre più accessibili, ma sta anche creando un contesto competitivo più sfidante.
Toyota punta sugli ibridi plug-in
Nonostante la riduzione dell’obiettivo per i veicoli elettrici, Toyota non abbandona la sua strategia di elettrificazione. La casa giapponese ha intenzione di aumentare la produzione di auto ibride plug-in, che sono viste come una soluzione più pratica per la neutralità climatica. Le vendite di modelli ibridi di Toyota hanno continuato a crescere, dimostrando la loro popolarità tra i consumatori. Le fonti citate da Kyodo affermano che Toyota risponderà alla domanda del mercato in modo flessibile, puntando su un mix di tecnologie che includono ibridi, ibridi plug-in ed elettrici puri.
Le vendite di veicoli elettrici: un bilancio misto
Le vendite globali di veicoli elettrici hanno inizialmente mostrato una crescita sostenuta, trainate dalla diffusione di modelli come quelli di Tesla e BYD. Tuttavia, le immatricolazioni non sono riuscite a consolidare il successo iniziale, a causa del costo elevato delle auto e della copertura insufficiente delle stazioni di ricarica. Toyota ha venduto circa 104.000 veicoli elettrici nel 2023, quadruplicando le vendite dell’anno precedente, ma con un valore nettamente inferiore rispetto alle vendite di oltre 10 milioni di unità su scala globale per le vetture tradizionali con motore a combustione interna.
Un approccio pragmatico
La decisione di Toyota di ridimensionare il suo obiettivo di produzione di veicoli elettrici è un segnale che l’azienda sta adottando un approccio pragmatico alla transizione verso la mobilità elettrica. Il rallentamento della domanda e la crescente concorrenza nel settore stanno spingendo le case automobilistiche a rivalutare le loro strategie. Toyota sta dimostrando di essere flessibile e di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato, puntando su un mix di tecnologie che includono ibridi, ibridi plug-in ed elettrici puri.