Mercati Azionari Europei in Ribasso
I mercati azionari europei hanno aperto la giornata in leggero ribasso, con la Borsa di Madrid che cede lo 0,9%, seguita da Amsterdam in calo di mezzo punto percentuale. Londra scende dello 0,4%, mentre Francoforte e Milano perdono lo 0,3%. Parigi è limata dello 0,1%.
Gli Occhi Puntati Sui Tassi di Interesse
Gli operatori sembrano guardare sempre ai programmi del taglio dei tassi da parte di Federal Reserve e Bce, ora visti in frenata. Questo timore, unito all’onda lunga dei forti cali sui listini azionari asiatici e dell’area del Pacifico, sta pesando sui mercati europei.
Spread Btp-Bund Calmo e Prezzo del Gas in Discesa
Lo spread Btp-Bund resta calmo a quota 130 punti base, mentre il prezzo del gas è in calo di oltre due punti percentuali sotto i 35 euro al Megawattora, scendendo così sotto i massimi dalla fine del dicembre scorso registrati nelle giornate precedenti.
Piazza Affari: Interpump, Mps e Tim in Calo
In Piazza Affari, tra i titoli principali, il peggiore è Interpump, che cede l’1,9%, con Mps in calo dell’1,7% e Tim dell’1,5%. Forti Unipol e Pirelli in aumento dell’1,2%, con Iveco che sale di due punti percentuali a 11,4 euro.
Un Clima di Incertezza
Il mercato azionario europeo si trova in un clima di incertezza, con diverse forze che spingono in direzioni opposte. Da un lato, le aspettative di tagli dei tassi di interesse da parte delle banche centrali potrebbero favorire una crescita economica e sostenere i mercati azionari. Dall’altro, l’inflazione persistente e la debolezza dell’economia globale potrebbero portare a un rallentamento della crescita e a un’ulteriore volatilità sui mercati.