Rifugio Scarfiotti isolato da una frana
Le squadre del Soccorso alpino e speleologico piemontese di Bardonecchia (Torino) sono impegnate nell’evacuazione di un gruppo di ospiti del rifugio Scarfiotti, situato a 2.165 metri di quota. La struttura è stata isolata da una frana, causata dalle intense precipitazioni che stanno interessando il Piemonte in queste ore. I tecnici sono al lavoro per garantire la sicurezza degli ospiti e per agevolare il loro rientro in zona sicura.
Crollo di ponti in Valle di Susa
Le abbondanti piogge hanno provocato anche il crollo di due ponti nella Valle di Susa (Torino). Il rio Gerardo ha causato il cedimento delle strutture in borgata Giordani e borgata Combe. Quest’ultima risulta ora raggiungibile soltanto a piedi. Le squadre del Soccorso alpino sono operative sul territorio sin dall’alba di oggi per monitorare i corsi d’acqua e garantire la sicurezza della popolazione.
Impatto delle precipitazioni sul territorio
Le intense precipitazioni che stanno colpendo il Piemonte stanno mettendo a dura prova il territorio, con frane e crolli che mettono a rischio la sicurezza delle persone. L’impegno del Soccorso alpino è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e per intervenire in situazioni di emergenza. È importante seguire le indicazioni delle autorità e rimanere informati sull’evoluzione della situazione meteo.