Un’iniziativa per la sostenibilità ambientale e i diritti dei bambini
L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e l’Unicef Italia hanno lanciato l’iniziativa “Diritti in comune”, giunta alla sua quarta edizione, per sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni. L’iniziativa, che si svolge in occasione del 33° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991, vuole ricordare e celebrare questo importante traguardo.
Per questa edizione, l’iniziativa si concentra sul legame indissolubile tra il futuro delle nuove generazioni e la salvaguardia dell’ambiente. Il sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare Luca Vecchi ha sottolineato come “la scienza ci informa infatti che già oggi stiamo vivendo un’epoca in cui inquinamento e crisi climatica incidono pesantemente sulla vita quotidiana di tutti, in particolar modo dei ragazzi. E questo impatto sarà ancora più forte nel futuro, se non saremo in grado di invertire la tendenza.”
L’iniziativa “Diritti in comune” invita i Comuni italiani a realizzare azioni di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale, come la creazione di una pagina web dedicata o la diffusione di post e tweet sui canali social del Comune. Inoltre, i Comuni possono promuovere azioni sul territorio, distribuendo il poster e la locandina dell’iniziativa, dedicando una seduta di Giunta o di Consiglio a questo anniversario.
“Nell’anno in cui celebriamo il 50° anniversario della nascita dell’Unicef Italia – ha commentato Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia – ci sembra quanto mai urgente ricordare che I cambiamenti climatici rappresentano una grande minaccia che sta mettendo a rischio le vite di migliaia di bambini e le loro famiglie anche nel nostro paese.”
L’iniziativa è promossa nell’ambito del Programma Unicef Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina www.unicef.it/diritti-in-comune.
L’impegno per il futuro delle nuove generazioni
L’iniziativa “Diritti in comune” rappresenta un’importante occasione per riflettere sull’impegno dei Comuni italiani per la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti. La sostenibilità ambientale è un tema centrale per il futuro delle nuove generazioni, e l’azione congiunta di Anci e Unicef Italia vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di agire in modo concreto per la salvaguardia del pianeta.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione per la sostenibilità ambientale e per la lotta ai cambiamenti climatici. I giovani sono sempre più consapevoli dell’impatto delle azioni umane sull’ambiente e si battono per un futuro più sostenibile. L’iniziativa “Diritti in comune” vuole dare voce a questa generazione e promuovere un’azione collettiva per costruire un futuro migliore per tutti.
Un’iniziativa importante per il futuro
L’iniziativa “Diritti in comune” è un passo importante per sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità ambientale per i bambini e gli adolescenti. È fondamentale che i Comuni italiani si impegnino a promuovere azioni concrete per la tutela dell’ambiente e per la creazione di spazi verdi sicuri e accessibili a tutti. Solo attraverso un’azione congiunta di istituzioni, cittadini e imprese possiamo costruire un futuro migliore per le generazioni future.