Incendio a Erice: Fiamme sul versante nord
Un vasto incendio si è sviluppato questa sera sul fronte nord di Erice, il borgo medievale sulla montagna che sovrasta Trapani. Le fiamme si sono propagate lungo i tornanti che da Valderice portano alla Vetta, lambendo il costone roccioso. Il vento di scirocco, che soffia con intensità, sta pericolosamente alimentando il rogo, rendendo le operazioni di spegnimento particolarmente difficili.
Vigili del fuoco in azione
Sul posto sono intervenute quattro squadre di vigili del fuoco, due da Trapani, una da Marsala e una da Alcamo, con un totale di 22 uomini e due automezzi. Oltre alle autobotti, sono stati impiegati anche altri mezzi per contrastare l’incendio. Le squadre dei pompieri stanno aspettando le fiamme nei punti nevralgici del canalone, dove si sta sviluppando il rogo, per contenere l’avanzata del fuoco.
Nessuna abitazione minacciata
Al momento, fortunatamente, nessuna abitazione è minacciata dalle fiamme. Le squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando incessantemente per domare l’incendio e mettere in sicurezza la zona. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e sono pronte a intervenire in caso di necessità.
La pericolosità del vento e la sfida per i vigili del fuoco
L’incendio a Erice rappresenta un’ulteriore sfida per i vigili del fuoco, che devono fronteggiare le fiamme in un contesto particolarmente difficile. Il vento di scirocco, infatti, sta alimentando il rogo e rende le operazioni di spegnimento più complesse. La pericolosità del vento è un fattore che va considerato con attenzione, in quanto può contribuire a un’espansione rapida e imprevedibile delle fiamme.