Nessuna abolizione dell’assegno unico, ma conferma delle misure esistenti
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo al Forum Teha di Cernobbio, ha smentito le voci che circolavano sulla possibile abolizione dell’assegno unico nella prossima legge di bilancio. Ha ribadito la volontà del governo di confermare le misure già in atto, affermando che “la stagione dei bonus e risorse buttate dalla finestra è finita”.
“Ci sono pochi soldi? Non si possono buttare”, ha sottolineato Meloni, rimarcando l’importanza di un utilizzo oculato delle risorse pubbliche.
Le priorità del governo: imprese, salari e natalità
Meloni ha poi delineato le priorità del governo per la prossima legge di bilancio, focalizzandosi su misure a sostegno delle imprese, dei salari, della difesa del potere d’acquisto delle famiglie, della salute dei cittadini e della natalità. “Le priorità che danno il moltiplicatore migliore – ha spiegato – sono le imprese che assumono, i salari, la difesa del potere d’acquisto delle famiglie la salute dei cittadini e la natalità, problema che dobbiamo affrontare”.
La Presidente del Consiglio ha evidenziato l’urgenza di affrontare il problema della natalità, sottolineando che “il nostro sistema di welfare con questi dati demografici non reggerà”.
L’allarme demografico e la necessità di un cambio di rotta
Meloni ha espresso preoccupazione per l’invecchiamento della popolazione e la diminuzione della natalità, che stanno mettendo a dura prova il sistema di welfare italiano. “La popolazione continua a invecchiare, nascono sempre meno figli e avremo sempre più persone da mantenere e meno persone che lavorano per mantenerle”, ha affermato. “Non se ne esce – ha concluso – se non favoriamo anche qui delle politiche diverse”.
La Presidente del Consiglio ha quindi sottolineato la necessità di un cambio di rotta nelle politiche di welfare, per far fronte alle sfide demografiche che il Paese sta affrontando.
Le sfide del welfare italiano
Le parole di Meloni riflettono una crescente consapevolezza delle sfide che il sistema di welfare italiano sta affrontando. L’invecchiamento della popolazione e la diminuzione della natalità sono fenomeni globali, ma in Italia assumono un’importanza particolare, data la struttura demografica del Paese. La necessità di riformare il sistema di welfare è un tema che da anni è al centro del dibattito politico, e le parole di Meloni sembrano indicare una volontà di affrontare questo problema con un approccio pragmatico e realistico.