Un cartellone ricco di proposte per la stagione 2024-2025
Il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania ha presentato il suo nuovo cartellone per le Stagioni di Opera e Balletti 2025 e quella dei Concerti 2024-25, con un programma ricco di proposte per tutti i gusti. Il cartellone comprende sette titoli, tra cui cinque opere e due balletti, per la lirica e la danza, diciotto concerti, tra cui 11 sinfonici e sette recital, ed inoltre 4 concerti straordinari fuori abbonamento. Il tutto si svolge sotto lo slogan ‘Libertà di scegliere la bellezza’, un invito a immergersi nel mondo dell’arte e della musica.
Il programma si apre con un omaggio a Vincenzo Bellini, il Cigno di Catania, con la rappresentazione di “Norma” dal 18 al 26 gennaio, in occasione del 190° anniversario della sua morte. Il soprano Jessica Pratt sarà protagonista di questa importante produzione. Seguiranno poi altre opere classiche come “Don Giovanni o Il dissoluto punito” di Mozart (7-15 marzo), “Madama Butterfly” (11-19 aprile), “Don Pasquale” di Donizetti (17-25 ottobre) e “Otello” (21-29 novembre), quest’ultimo di ritorno a Catania dopo 35 anni.
Per la danza, il cartellone prevede due importanti balletti: “Othello 2.0” di Amilcar Moret Gonzalez (2-8 maggio) e “Lo Schiaccianoci” (16 al 21 dicembre).
Un focus su Bellini e un’ampia scelta di concerti
Il Teatro Massimo Bellini di Catania ha deciso di dedicare un particolare focus a Vincenzo Bellini, il compositore che ha dato il nome al teatro. L’apertura della stagione con “Norma” è un chiaro segnale di questa volontà, confermata anche dalle parole del sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano: “Aprire con Bellini e progettare di continuare a farlo negli anni a venire è un importante segnale degli obiettivi a lungo raggio che l’Ente ha in cantiere.”
Oltre alle opere liriche e ai balletti, il cartellone propone anche un’ampia scelta di concerti. Tra i 18 concerti in programma, 11 saranno sinfonici e 7 saranno recital. Si tratta di un’occasione unica per ascoltare la musica di grandi compositori e interpreti, in un contesto prestigioso come quello del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Un’iniziativa che punta a consolidare l’identità del Teatro
L’assessore regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata ha sottolineato l’importanza di inaugurare la stagione artistica con “Norma”, un’opera che consolida l’identità del teatro legata alla memoria di Vincenzo Bellini. “Inaugurare la stagione artistica con Norma conferma il nobile obiettivo di consolidare sempre più quella connotazione fortemente identitaria legata alla memoria del grande compositore Vincenzo Bellini, tanto più approssimandosi nel 2025 il centonovantesimo anniversario della sua morte”.
Il sindaco e presidente del Teatro Enrico Trantino ha definito il cartellone come un’iniziativa “coraggiosa” che si lancia “nelle profondità della passione sincera, dell’empatia, dell’onestà nel segno identitario di Bellini”.
Un’opportunità per scoprire la bellezza
Il cartellone del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania rappresenta un’opportunità unica per scoprire la bellezza dell’arte e della musica. Il programma offre un’ampia scelta di opere liriche, balletti e concerti, in grado di soddisfare i gusti di ogni spettatore. L’invito è quello di concedersi “la libertà di scegliere la bellezza”, come sottolinea lo slogan della stagione, e di immergersi nel mondo dell’arte e della musica.
Il teatro, con il suo ricco cartellone, si conferma un punto di riferimento per la cultura e l’arte a Catania e in Sicilia, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile a tutti gli amanti della bellezza.
Un cartellone che guarda al futuro
Il cartellone del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania è un segno di vitalità e di apertura al futuro. La scelta di dedicare un focus a Bellini, con l’apertura della stagione con “Norma”, e la programmazione di opere e balletti di grande qualità, dimostrano la volontà del teatro di consolidare la propria identità e di guardare al futuro con fiducia. La presenza di concerti sinfonici e recital offre un’opportunità di ampliare l’offerta culturale e di coinvolgere un pubblico più ampio. Il Teatro Massimo Bellini di Catania si conferma un punto di riferimento per la cultura e l’arte, non solo a Catania, ma in tutta la Sicilia.