Ripresa dei pescaggi dal lago di Weissensee
Dalle 9 di questa mattina sono ripresi i pescaggi di acqua dal lago di Weissensee in Carinzia, Austria, per contrastare il vasto incendio che dal 19 agosto divampa sul monte Cimadors, nel comune di Moggio Udinese (Udine). L’operazione è stata autorizzata dalle autorità austriache e un funzionario della Polizia di Thörl-Maglern è presente presso il lago per garantire il coordinamento.
La ripresa dei pescaggi segue una giornata di polemiche tra le autorità italiane e quelle austriache sulle modalità di intervento. La Protezione civile Fvg ha precisato che l’attività è in corso “come da autorizzazione rilasciata dall’autorità austriaca”.
Intervento aereo e situazione sul terreno
Intanto, questa mattina alle 7, tre elicotteri del Servizio aereo regionale della Protezione civile e due Canadair del COAU sono stati impegnati nel prosieguo delle attività di spegnimento. L’utilizzo del lago di Weissensee è stato necessario dopo alcuni pescaggi di acqua in mare.
Al lago di Cavazzo sono presenti i volontari dell’Associazione Lifeguard Academy per interdizione lago, in caso di utilizzo da parte dei Canadair, al momento non accessibile per la presenza di vento. La linea di attingimento di acqua di carico da vasche per gli elicotteri è sempre operativa, con i volontari AIB delle squadre comunali di protezione civile di Amaro e Pontebba e il supporto di un funzionario della Protezione civile della Regione. Il vascone è sito nella frazione di Monticello. La base incendio con il DOS si trova in località Morôlz.
Previsioni meteo e altri incendi
Le previsioni meteorologiche prevedono qualche rovescio o temporale di calore nel pomeriggio e in serata sulla zona montana e sulla fascia orientale della regione. Non è escluso qualche rovescio o temporale isolato anche su altre zone. Più intense dovrebbero essere le piogge domani, specie su pianura e costa.
L’incendio a Chiusaforte sul monte Piccolo Belepeit, divampato il 29 agosto, è stato bonificato. Durante la mattinata è proseguito il monitoraggio da parte del personale del Corpo Forestale Regionale. Monitoraggio anche per l’incendio al Lisert Monfalcone, divampato il 31 agosto.
La sfida della cooperazione transfrontaliera
L’incendio sul monte Cimadors evidenzia la necessità di una stretta collaborazione tra le autorità italiane e austriache per fronteggiare emergenze transfrontaliere. La polemica sulle modalità di pescaggio dal lago di Weissensee sottolinea la complessità di tali situazioni e la necessità di una comunicazione chiara e tempestiva per garantire un intervento efficace ed efficiente. La cooperazione transfrontaliera è fondamentale per affrontare le sfide ambientali e garantire la sicurezza di tutti i cittadini coinvolti.