Un’edizione speciale di Artissima Junior
Artissima e Juventus si uniscono per un’edizione speciale di Artissima Junior, l’iniziativa della fiera dedicata ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, nata nel 2018 per coinvolgere i giovani visitatori in una riflessione sui valori cardine del processo di crescita nella collettività attraverso l’arte contemporanea.
Il progetto, che si terrà a Venezia, prevede la presentazione di una nuova produzione video dell’artista e regista Yuri Ancarani (Ravenna, 1972), intitolata “Il tappeto verde”. Il cortometraggio, dedicato ai sogni dell’infanzia, è stato realizzato in risposta al tema della trentunesima edizione di Artissima, “The Era of Daydreaming”.
“Il tappeto verde”: un viaggio attraverso i sogni
“Il tappeto verde” è protagonista di un tour in tre tappe, che ha preso avvio al Giffoni Film Festival nel mese di luglio e che prosegue al Festival del cinema di Venezia per concludersi ad Artissima. Il titolo dell’opera si ricollega all’immagine del tappeto magico delle fiabe ed evoca il campo da gioco del calcio come un perimetro di possibilità, dove si intrecciano speranze e desideri in un caleidoscopio di emozioni e aspettative.
Il cortometraggio, che vede come protagonista l’ex centrocampista della Juventus Claudio Marchisio, è ambientato all’Allianz Stadium e riflette sull’innata capacità dei bambini di sognare in grande e sulla responsabilità degli adulti di difendere, rispettare e sostenere questi sogni, collegandosi così al tema della prossima edizione di Artissima.
L’arte come strumento di crescita
L’iniziativa di Artissima Junior dimostra come l’arte possa essere un potente strumento per stimolare la riflessione e la crescita dei bambini. Il cortometraggio “Il tappeto verde” offre un’occasione per riflettere sui sogni dell’infanzia e sul ruolo degli adulti nel sostenere e proteggere questi sogni, in un contesto di grande valore sociale ed educativo.