Meloni al G7 in videocollegamento
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato al G7 dei Parlamenti a Verona solo in videocollegamento, scusandosi per “non essere riuscita a fare di più raggiungendovi fisicamente”. “In ogni caso non potevo, non volevo far mancare il mio contributo a questa giornata”, ha spiegato Meloni, che da remoto ha seguito i discorsi della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e di quello della presidente della Verkhovna Rada ucraina Ruslan Stefancuk. Quindi, prima che iniziassero le sessioni di lavoro a porte chiuse, si è scollegata, salutata dal presidente della Camera Lorenzo Fontana che guida la riunione nella sala consiliare di palazzo del Podestà.
Domani a Cernobbio per il Forum Ambrosetti
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è attesa domani mattina a Cernobbio per il Forum Ambrosetti. Nei giorni scorsi gli organizzatori avevano prospettato la presenza della premier a Villa d’Este anche questa sera ma, a quanto si apprende, al momento è confermato il programma iniziale con il suo arrivo domattina. Dopo il suo intervento a Cernobbio, la premier volerà a Parigi, dove si recherà a Casa Italia per incontrare gli atleti azzurri impegnati alle Paralimpiadi.
Zelensky al Forum Ambrosetti
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Telegram che parteciperà in persona al Forum Ambrosetti. Zelensky è arrivato questa mattina alla base aerea di Ramstein, in Germania, per partecipare a una riunione del Gruppo di contatto sulla difesa dell’Ucraina. “Poi toccherà all’Italia – si legge nel messaggio -. Forum economico internazionale Ambrosetti, incontri con i rappresentanti dell’imprenditoria italiana. Negoziati con il primo ministro italiano, Meloni. Coordiniamo le nostre posizioni con tutti gli alleati del G7”.
L’impegno internazionale della premier
La partecipazione di Giorgia Meloni al G7 dei Parlamenti e al Forum Ambrosetti conferma il suo impegno internazionale e la sua attenzione alle questioni di politica estera. L’incontro con il presidente ucraino Zelensky a Cernobbio è un’ulteriore dimostrazione del sostegno italiano all’Ucraina e della volontà di collaborare a livello internazionale per la risoluzione del conflitto.