Un’opportunità unica per i giovani talenti musicali dei Caraibi
L’Accademia Musicale Chigiana di Siena ha celebrato il successo del programma di alta formazione ‘Unesco Transcultura – Chigiana Advanced Music Program – Summer 2024’, un’iniziativa che ha offerto a giovani e talentuosi musicisti dei Paesi caraibici l’opportunità di accedere ai corsi di alto perfezionamento della Chigiana Summer Academy 2024.
Il progetto, sostenuto dall’Unesco e dall’Unione Europea, con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a L’Avana, aveva l’obiettivo di facilitare e sostenere l’opportunità per questi giovani musicisti di partecipare alla Summer Academy. L’iniziativa prevedeva la copertura integrale delle spese di viaggio, ospitalità a Siena e frequenza ai corsi della Summer Academy 2024 dell’Accademia Chigiana.
Il programma era rivolto a giovani talenti musicali tra i 18 e i 35 anni nati e residenti in 17 Paesi dell’area dei Caraibi: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Grenada, Guyana, Haiti, Giamaica, Montserrat, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname e Trinidad e Tobago.
Un successo che ha superato le aspettative
Inizialmente pensato per dieci borse di studio, il programma ha avuto un successo tale, da indurre l’Unesco ad ampliare il numero a 18. Il Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana, Nicola Sani, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “Siamo orgogliosi del successo riscontrato da questa straordinaria iniziativa di cooperazione internazionale che ha visto emergere dalle selezioni di altissimo livello un’equa distribuzione di 18 allieve ed allievi provenienti dai paesi dell’area caraibica, 9 ragazze e 9 ragazzi”.
Sani ha anche ringraziato l’Unesco e l’Ambasciata d’Italia a L’Avana, che “con l’Ambasciatore Roberto Vellano e l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata ha svolto un ruolo fondamentale per la piena riuscita di questa rilevante iniziativa”.
Un’iniziativa che promuove l’inclusione e la diversità culturale
Il programma ‘Unesco Transcultura – Chigiana Advanced Music Program’ rappresenta un esempio concreto di come la cultura possa essere un ponte tra le diverse nazioni e culture. L’iniziativa ha offerto a giovani talenti musicali dei Caraibi l’opportunità di accedere a un’esperienza formativa di alto livello, promuovendo l’inclusione e la diversità culturale. La scelta di ampliare il numero di borse di studio è un segno tangibile dell’impegno dell’Unesco e dell’Accademia Chigiana nel sostenere i giovani talenti e nel favorire la crescita culturale internazionale.