Stellantis punta su Córdoba per rafforzare la leadership in Sud America
Il gruppo automobilistico Stellantis ha annunciato un investimento da 385 milioni di dollari destinato allo stabilimento argentino di Córdoba tra il 2025 e il 2030. L’obiettivo è quello di rafforzare la posizione di leadership nel mercato sudamericano, dove Stellantis detiene una quota del 23,1%.
Come ha affermato il presidente dell’azienda per il Sud America, Emanuele Cappellano, “Córdoba è una struttura storica per il gruppo Stellantis”. Inaugurato nel 1997, lo stabilimento conta oggi 1.100 dipendenti, con una capacità produttiva di 162.000 unità all’anno. Attualmente, lo stabilimento è dedicato alla produzione della Fiat Cronos, veicolo leader del mercato argentino, dove il marchio italiano detiene il 29,8% della quota di mercato.
Nuovi modelli e investimenti in motori
Cappellano non ha ancora rivelato quali modelli comporranno la “nuova famiglia di veicoli” che sarà prodotta nello stabilimento. “Approfondiremo i dettagli poco a poco. Ma presto avremo nuovi prodotti”, ha garantito.
L’investimento mira anche a installare una linea di produzione di nuovi motori a Córdoba e ad avvicinare alla fabbrica Suramericana, un fornitore di ricambi per auto controllato al 100% da Stellantis. Si prevede l’apertura di nuovi posti di lavoro nel polo automobilistico, con il 50% dei posti riservati alle donne.
Un investimento strategico in un contesto difficile
L’investimento di 385 milioni di dollari sarà esclusivo a Córdoba. Lo stabilimento di El Palomar, alla periferia di Buenos Aires e che produce la Peugeot 2008, ha appena concluso un ciclo di investimenti di 270 milioni di dollari ed è “completamente rinnovato”, secondo Cappellano.
L’Argentina sta attraversando una lunga e grave crisi economica. Tuttavia, la decisione di investire a Córdoba è stata presa guardando alla “prospettiva economica a medio termine”, ha spiegato il presidente. Stellantis prevede inoltre di stanziare 5,3 miliardi di dollari in Brasile tra il 2025 e il 2030.
Un segnale di fiducia per l’economia argentina
L’investimento di Stellantis in Argentina è un segnale di fiducia per l’economia del paese, che sta attraversando un periodo difficile. La decisione del gruppo automobilistico di investire in un nuovo stabilimento e di creare nuovi posti di lavoro è un segno positivo per il futuro dell’economia argentina. L’investimento di Stellantis potrebbe contribuire a rilanciare il settore automobilistico argentino, che è stato colpito dalla crisi economica degli ultimi anni.