Machado proclama González Urrutia presidente eletto
La leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado ha affermato che Edmundo González Urrutia sarà il prossimo presidente del Venezuela, insediandosi nel gennaio 2025 per il mandato 2025-2031. In una conferenza stampa via Zoom con i media internazionali, Machado ha dichiarato: “Tutti sanno che Edmundo Gonzalez è il presidente eletto e Nicolas Maduro è stato sconfitto a valanga. Il mondo dovrebbe riconoscerlo.”
L’opposizione unita e il chavismo debole
Machado ha sottolineato l’unità dell’opposizione venezuelana, affermando: “Mai in 25 anni siamo stati così uniti e determinati ad andare avanti. Sappiamo quello che ci aspetta adesso e abbiamo una strategia per farlo. Abbiamo fatto molta strada e non siamo mai stati più forti di quanto lo siamo oggi.” Al contrario, ha definito il chavismo “più debole che mai”, sostenendo che la posizione di Maduro “si deteriora ogni giorno a causa delle sue evidenti e crudeli violazioni dei diritti umani.”
Un processo di transizione pacifico
Nonostante l’ondata di arresti di suoi collaboratori e membri del partito Vente Venezuela, Machado si è detta “favorevole a un processo pacifico e ordinato”, riferendosi a un negoziato necessario per la transizione. Ha suggerito che la Chiesa cattolica potrebbe avere un ruolo importante di mediazione, essendo “un’istituzione molto rispettata.”
La situazione politica in Venezuela
Le dichiarazioni di Machado rappresentano un’ulteriore escalation della crisi politica in Venezuela. La leadership dell’opposizione si sta preparando a una transizione di potere, ma il governo di Maduro non ha ancora riconosciuto la sconfitta alle elezioni. La possibile mediazione della Chiesa cattolica potrebbe essere un passo importante per favorire un processo di transizione pacifico e ordinato.