Un’eroica azione di salvataggio ad Acciaroli
Un’imbarcazione da diporto con a bordo nove persone è affondata velocemente ad Acciaroli, nel Salernitano, a circa 250 metri dalla costa. L’incidente è avvenuto al di fuori del tratto di mare riservato alla balneazione.
Fortunatamente, un militare dell’ufficio locale marittimo – Guardia Costiera di Acciaroli, libero dal servizio e in spiaggia con la propria famiglia, si è accorto dell’accaduto. Con prontezza, ha allertato la struttura ricettiva ed è uscito in mare con il pattino di salvataggio.
Il militare ha coadiuvato le operazioni di salvataggio e recupero delle persone a bordo dell’unità da diporto ormai affondata, che erano nel panico.
Un’azione coraggiosa in condizioni difficili
Giunti sul posto, i soccorritori si sono resi conto che le persone da salvare erano tante e che una donna era in evidente difficoltà.
Il giovane militare, con grande coraggio, si è tuffato in mare, recuperando la donna e aiutandola a salire sul pattino. In contemporanea sono giunti sul posto altri bagnini che, coordinati dal militare, hanno provveduto al recupero delle altre persone presenti in mare.
Le attività di soccorso sono state rese più ardue dal momento che le condizioni meteo marine non erano ottimali.
Un lieto fine per le nove persone salvate
Le nove persone a bordo dell’imbarcazione, una volta raggiunte la spiaggia, non hanno avuto bisogno di ulteriore assistenza medica.
L’eroico intervento del militare della Guardia Costiera, coadiuvato da altri bagnini, ha evitato una tragedia in mare. Il suo coraggio e la sua prontezza d’azione hanno salvato la vita di nove persone.
L’importanza della prontezza e del coraggio
Questo episodio sottolinea l’importanza della prontezza e del coraggio in situazioni di emergenza. Il militare della Guardia Costiera, pur essendo libero dal servizio, ha dimostrato un senso del dovere encomiabile, mettendo a rischio la propria vita per salvare le persone in difficoltà. La sua azione è un esempio di come la dedizione al servizio pubblico possa fare la differenza in momenti cruciali.