Un filmato inedito degli ultimi istanti di JFK
Un breve filmato in 8 millimetri, che mostra la limousine presidenziale con il presidente John F. Kennedy mortalmente ferito mentre sfreccia a 130 all’ora su una freeway di Dallas verso il Parkland Memorial Hospital, è stato messo all’asta online. Il filmato, che dura meno di un minuto, offre un’inedita prospettiva sugli ultimi istanti di vita del presidente, prima del suo arrivo in ospedale, dove fu dichiarato morto alle 13:00 del 22 novembre 1963.
Il filmato, che è stato girato da un camionista texano di nome Dale Carpenter, mostra la limousine presidenziale con la testa di Kennedy in grembo alla moglie Jackie, mentre l’agente del Secret Service Clint Hill fa scudo a entrambi. Il filmato è stato messo all’asta da RR Auctions, che chiuderà la vendita con una sessione in persona il 28 settembre a Boston. La casa d’aste afferma che questo è l’unico clip che mostra gli ultimi istanti di Kennedy prima di arrivare all’ospedale in fin di vita. La stima è di oltre centomila dollari.
L’esistenza del filmato è legata al caso. Carpenter sperava di riprendere il passaggio del corteo presidenziale, ma aveva fatto tardi, arrivando quando la limousine di JFK era già passata. Era così corso in avanti e, incredulo, dal bordo della Stemmons Freeway, aveva ripreso l’inattesa tragedia in divenire.
Il filmato di Carpenter: un corollario alla storia
Per decenni il filmato è rimasto tra i tesori di famiglia del camionista. Carpenter è morto nel 1991 a 77 anni e la pellicola, su cui appaiono anche scene del compleanno dei figli, è passata in eredità alla moglie, poi a una figlia e infine al nipote James Gates.
Il film fa da corollario a quello, assai più famoso, girato da Abraham Zapruder, con le immagini dell’assassinio. Non contiene nulla che possa aggiungere elementi al dibattito sulla morte di Kennedy, ma, secondo gli esperti, è egualmente un frammento di storia. RR Auction non ne ha diffuso altro che tre fotogrammi del clip: l’acquirente avrà accesso ai diritti d’autore e anche a quelli di una piccola parte del documentario su Clint, ‘Agent Number Nine’, che dovrebbe uscire nel marzo 2025.
Un frammento di storia, un’emozione palpabile
Questo breve filmato, pur non aggiungendo elementi nuovi al dibattito sulla morte di JFK, ci offre una testimonianza preziosa. Ci permette di immergerci in quel tragico giorno, di vedere con i nostri occhi la scena che ha sconvolto il mondo. La prospettiva di Carpenter, un testimone casuale di un evento storico, ci regala un’emozione palpabile, un’esperienza quasi personale di un momento che ha segnato un’epoca.