Palomino: “Il Cagliari mi voleva da tempo, sono qui per dare il mio contributo”
José Palomino, difensore argentino classe 1990, è ufficialmente un nuovo giocatore del Cagliari. Il calciatore, che ha firmato un contratto con la società sarda dopo sette anni all’Atalanta, ha parlato in conferenza stampa della sua nuova avventura in Sardegna.
“Ho accettato il Cagliari perché era da tempo che il club mi cercava”, ha spiegato Palomino. “Se ne parlava da qualche anno, ma non so se erano solo voci. Ma anche l’anno scorso siamo stati molto vicini: ora sono qui e ringrazio chi ha permesso che questa situazione si concretizzasse.”
Il ritorno in campo dopo un anno di stop
Il difensore argentino è tornato in campo dopo quasi un anno di stop. “Ho iniziato piano”, ha spiegato, “ma è andata sempre meglio. Vero, magari l’ultimo anno non rientravo nei piani dell’allenatore, ma io mi sono sempre sempre allenato da professionista. Per questo ero subito pronto a scendere in campo.”
L’incontro con Nicola e la squadra
Palomino ha già avuto modo di parlare con il nuovo allenatore, Walter Mazzarri. “Con il mister prima di arrivare ci siamo sentiti al telefono”, ha raccontato, “e ho percepito tanto entusiasmo, voglia di fare. Da me ci si aspetta che possa dare il mio contributo per quanto riguarda la mentalità e la concentrazione giusta. Per quanto riguarda la squadra alcuni giocavano con me a Bergamo, ma anche gli altri più o meno li conosco tutti da avversario.”
La posizione in campo e l’esperienza
Palomino è un difensore centrale, ma potrebbe essere schierato anche a destra nonostante il suo piede forte sia il sinistro. “Queste sono cose che decide il mister”, ha spiegato. “Penso che con Mina possiamo anche giocare insieme. Ma ripeto: questo lo decide l’allenatore. Ma l’esperienza non basta: per giocare bisogna lavorare.”
Le origini e la passione per il calcio
Palomino è nato a San Lorenzo, in Argentina. “Sì, sono partito da lì”, ha concluso, “ma in generale con il tempo si finisce con apprezzare e tifare diverse squadre, soprattutto quelle che giocano bene.”
Un nuovo inizio per Palomino
L’arrivo di Palomino al Cagliari rappresenta un’opportunità per il giocatore di rilanciare la sua carriera dopo un anno non facile all’Atalanta. La sua esperienza e la sua mentalità saranno sicuramente un valore aggiunto per la squadra sarda, che punta a un campionato di alto livello.