Mercati in Attesa dei Dati USA
I mercati finanziari europei si muovono in modo contrastante in attesa dei dati sul lavoro dagli Stati Uniti, che saranno pubblicati venerdì. L’incertezza sul futuro dell’economia americana influenza l’andamento delle Borse, con Madrid in rialzo dello 0,6% e Parigi in calo dello 0,7%. Milano si mantiene intorno alla parità, con un leggero rialzo dello 0,2%.
Lusso in Calo
Il settore del lusso è in forte calo, con Hermes che perde il 6% e Lvmh che cede oltre il 3%. Il report negativo di Morgan Stanley e i segnali di calo della domanda dalla Cina hanno pesato sul settore. Anche Brunello Cucinelli, sospesa brevemente in asta di volatilità, ha subito un ribasso del 6%, mentre Moncler e Ferrari hanno perso rispettivamente il 2,9% e il 2,6%.
Banche in Crescita
Le banche, invece, si sono mostrate solide, con Mps in rialzo dell’1,6%. Anche Enel ha registrato un buon andamento, con un rialzo dell’1,4%.
Petrolio e Spread
Lo spread Btp-Bund si mantiene calmo attorno ai 143 punti base. Il dollaro è in leggero rialzo a 1,11 contro l’euro. Il petrolio ha registrato una leggera ripresa (+0,4%) ma non è ancora riuscito a recuperare quota 70 dollari al barile.
Futures su Wall Street
I futures sull’avvio di Wall Street si presentano incerti, in attesa dei dati sul lavoro che saranno pubblicati venerdì.
Un’Ombra sul Lusso?
Il calo del settore del lusso è un segnale preoccupante, soprattutto in un momento in cui l’economia globale è già in difficoltà. La Cina, che è un mercato chiave per il settore, sta mostrando segnali di rallentamento. Sarà interessante vedere se questa tendenza si consoliderà nei prossimi mesi e quali saranno le conseguenze per le aziende del settore.