Un Nuovo Focolaio a Novara
Un nuovo focolaio di Peste Suina Africana (PSA) è stato riscontrato in un allevamento nel comune di Novara, Piemonte. Questo si aggiunge ai quattro precedenti segnalati a Trecate (due), Vinzaglio (uno) e Lignana (uno). Il totale dei casi accertati in Piemonte sale così a 667, compresi i cinque focolai negli allevamenti suinicoli.
Situazione in Liguria
L’Istituto zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha anche segnalato quattro nuove positività sui cinghiali in Liguria, portando il totale dei casi in regione a 1.022. Tra le due regioni, le positività salgono quindi complessivamente a 1.689.
Impatto e Diffusione
Con il caso nell’allevamento di Novara, il numero di comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla PSA sale a 160. La diffusione della malattia continua a preoccupare le autorità sanitarie e gli allevatori, in quanto rappresenta una seria minaccia per l’industria suinicola.
Preoccupazione e Misure di Controllo
La diffusione della Peste Suina Africana in Piemonte e Liguria è una questione seria che richiede un’azione immediata e coordinata da parte delle autorità. Le misure di controllo e prevenzione devono essere rafforzate per contenere la diffusione della malattia e proteggere l’industria suinicola. È fondamentale garantire la collaborazione tra gli allevatori, le autorità sanitarie e i veterinari per monitorare la situazione e attuare misure efficaci.