Un’assenza storica per gli azzurri
Per la prima volta dal 2003, nella lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro non figura alcun calciatore italiano. L’anno scorso, Nicolò Barella dell’Inter era stato l’unico rappresentante del Belpaese. Questa assenza segna un momento di riflessione per il calcio italiano, che in passato ha vantato campioni di livello mondiale come Roberto Baggio, Alessandro Del Piero e Francesco Totti, tutti premiati con il prestigioso riconoscimento.
L’addio di due icone
Un’altra novità di questa edizione è l’assenza di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, due icone del calcio mondiale che hanno dominato la scena per oltre un decennio. Per la prima volta dal 2003, la lista dei finalisti non comprende uno dei due fuoriclasse. Questa assenza apre un nuovo capitolo nella storia del Pallone d’Oro, con un panorama di candidati più ampio e diversificato.
Presenza italiana a metà
Nonostante l’assenza di calciatori italiani, cinque giocatori di squadre italiane sono presenti nella lista dei 30 candidati. Tra questi, spiccano due nuovi arrivati in Serie A: Artem Dovbyk e Mats Hummels, entrambi in forza alla Roma. Hummels, in particolare, ha firmato il suo contratto oggi stesso e non ha ancora debuttato in campionato.
Oltre a Dovbyk e Hummels, ci sono anche Hakan Çalhanoğlu e Lautaro Martinez dell’Inter, e Ademola Lookman dell’Atalanta. La presenza di questi giocatori dimostra che il campionato italiano continua ad essere un palcoscenico importante per talenti di livello internazionale.
I candidati al Pallone d’Oro 2024
Ecco l’elenco completo dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2024:
* Emiliano Martinez (Aston Villa/Arg)
* Federico Valverde (Real Madrid/Uru)
* Phil Foden (Manchester City/Ing)
* Ruben Dias (Manchester City/Por)
* Jude Bellingham (Real Madrid/Ing)
* Erling Haaland (Manchester City/Nor)
* Nico Williams (Athletic Bilbao/Spa)
* Granit Xhaka (Bayer Leverkusen/Svi)
* Artem Dovbyk (Girona-Roma/Ucr)
* Toni Kroos (Real Madrid/Ger)
* Mats Hummels (Borussia Dortmund-Roma/Ger)
* Martin Odegaard (Arsenal/Nor)
* Florian Wirtz (Bayer Leverkusen/Ger)
* Dani Olmo (Lipsia-Barcellona/Spa)
* Vinicius (Real Madrid/Bra)
* Harry Kane (Bayern Monaco/Ing)
* Rodri (Manchester City/Spa)
* Vitinha (Paris Saint-Germain/Por)
* Declan Rice (Arsenal/Ing)
* Cole Palmer (Chelsea/Ing)
* William Saliba (Arsenal/Fra)
* Hakan Çalhanoğlu (Inter/Tur)
* Bukayo Saka (Arsenal/Ing)
* Lamine Yamal (Barcellona/Spa)
* Dani Carvajal (Real Madrid/Spa)
* Kylian Mbappé (Psg-Real Madrid/FraA)
* Ademola Lookman (Atalanta/Nig)
* Antonio Rudiger (Real Madrid/Ger)
* Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen/Spa)
* Lautaro Martinez (Inter/Arg)
Il vincitore del Pallone d’Oro 2024 sarà annunciato il 28 ottobre a Parigi.
Un’occasione per il futuro
L’assenza di calciatori italiani nella lista dei 30 candidati è un campanello d’allarme, ma anche un’occasione per riflettere sul futuro del calcio italiano.
Il movimento calcistico italiano deve lavorare per coltivare nuovi talenti e creare un ambiente che favorisca la crescita di calciatori di livello internazionale.
La presenza di cinque giocatori di squadre italiane nella lista dei candidati è un segnale positivo, ma è necessario fare di più per riportare il calcio italiano al vertice del panorama mondiale.
Il futuro del Pallone d’Oro
L’assenza di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi segna una nuova era per il Pallone d’Oro. Il premio si apre a un panorama di candidati più ampio e diversificato, con nuove stelle pronte a brillare.
Sarà interessante vedere chi si aggiudicherà il prestigioso riconoscimento e quali saranno le nuove tendenze che emergeranno nel panorama calcistico mondiale.
Conclusioni
L’assenza di calciatori italiani e di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi nella lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2024 è un evento storico che segna un punto di svolta per il calcio italiano e per il panorama mondiale.
Il futuro del calcio italiano è in gioco, ma anche l’occasione per rilanciarsi e tornare a competere ai massimi livelli.
Il Pallone d’Oro 2024 sarà un evento da seguire con attenzione, per scoprire chi sarà il nuovo re del calcio mondiale e quali saranno le nuove tendenze che emergeranno.
Un’occasione per il calcio italiano
L’assenza di calciatori italiani nella lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro è un segnale preoccupante, ma anche un’occasione per il calcio italiano di riflettere e di ripartire. Il nostro campionato ha bisogno di investire nella formazione dei giovani, di creare un ambiente competitivo e di attrarre talenti internazionali. Se riusciremo a fare questo, potremo tornare a competere ai massimi livelli e a vedere i nostri calciatori tra i migliori al mondo.