L’amara lezione dell’Europeo e la promessa di riscatto
La delusione per l’Europeo è ancora viva nel cuore di Davide Frattesi. Il centrocampista dell’Inter, in un’intervista esclusiva a Raisport, ha definito la competizione come “una macchia pesante”, ammettendo che la squadra e i tifosi italiani hanno subito una “bella botta”. Ma la sconfitta ha portato con sé una consapevolezza: “Ora abbiamo capito cosa abbiamo sbagliato”.
Frattesi ha individuato nello “spirito” il fattore mancante che ha impedito all’Italia di esprimere il suo potenziale in Germania. “Ci è mancato lo spirito che ha sempre contraddistinto la nostra Nazionale e ci ha permesso in alcune occasioni di superare avversari più forti”, ha dichiarato, sottolineando la necessità di ritrovare quell’anima che ha sempre caratterizzato l’azzurro.
Il centrocampista, con 13 presenze, è il giocatore più impiegato da Luciano Spalletti. Il suo messaggio è chiaro: “Questo spirito dovremo tirarlo fuori insieme al talento già venerdì contro una squadra che sappiamo esserci superiore”.
La sfida contro la Francia: un’occasione di riscatto
La prima partita stagionale dell’Italia, in programma venerdì a Parigi contro la Francia, rappresenta un’occasione di riscatto per la Nazionale. Frattesi non nasconde la difficoltà dell’impegno: “E’ il momento di tirare fuori tutto, ci sarà da soffrire ma bisogna farlo e assumerci le nostre responsabilità in campo”.
Il ritorno di Sandro Tonali, dopo una squalifica di 10 mesi per il caso scommesse online, è un’ulteriore arma a disposizione di Spalletti. “Sono contento che sia di nuovo qui con noi”, ha commentato Frattesi. “E’ un grande giocatore, può darci una grossa mano”.
La concorrenza all’Inter e la voglia di migliorarsi
Frattesi ha anche toccato il tema della concorrenza all’Inter, dove l’arrivo di Zielinski ha aumentato il livello di competizione nel centrocampo nerazzurro. “Bisogna lavorare sempre per migliorare e dare sempre di più”, ha detto. “Avere più competitor aiuta e stimola”.
Un messaggio di unità e responsabilità
Le parole di Frattesi sono un chiaro segnale di un cambio di mentalità nella Nazionale Italiana. La delusione dell’Europeo è stata un duro colpo, ma la squadra sembra pronta a reagire con unità e determinazione. Il ritorno di Tonali e la consapevolezza degli errori commessi sono elementi positivi per il futuro. La sfida contro la Francia sarà un banco di prova importante per la nuova era di Spalletti.