Horse: Un nuovo capitolo per i motori Flex Fuel
Horse, la joint venture tra il Gruppo Renault e Geely dedicata allo sviluppo e alla produzione di motori termici ad alta efficienza, ha annunciato l’avvio della produzione di unità 3 e 4 cilindri Turbo Flex Fuel per il Sud America. Un investimento di oltre 16 milioni di euro nell’impianto all’avanguardia di Horse a Curitiba, in Brasile, permetterà di raggiungere una capacità produttiva di 500.000 unità all’anno, a partire dal 2024.
Questi motori, progettati con tecnologie all’avanguardia, sono in grado di funzionare sia a benzina che con etanolo, rispondendo alle esigenze del mercato brasiliano. L’unità a tre cilindri da 1,0 litri, nome in codice HR10, eroga 125 CV e una coppia massima di 220 Nm, mentre l’unità a quattro cilindri da 1,3 litri, nome in codice HR13, eroga 170 CV e una coppia massima di 270 Nm.
Tecnologia avanzata per prestazioni ed efficienza
Entrambi i motori sono caratterizzati da tecnologie innovative che garantiscono prestazioni elevate e consumi ridotti. Tra le caratteristiche principali troviamo:
- Rivestimento Diamond-Like Carbon (DLC): per le parti mobili della testata del cilindro, le fasce elastiche e gli spinotti, derivato dai motori di Formula 1.
- Bore Spray Coating (BSC): per le pareti dei cilindri nel monoblocco in alluminio leggero, che consente un riscaldamento più rapido e riduce le emissioni e i consumi dell’1%.
- Trattamento superficiale polimerico: per ridurre l’attrito nei componenti dell’albero motore.
- Sistema Start & Stop con Reflex: che spegne il motore prima che il veicolo si fermi per un’efficienza ancora maggiore.
- Testata a forma di Delta: che rende i motori più compatti, leggeri e con un baricentro più basso.
- Collettore di scarico fuso nella testata: per una risposta più rapida del turbo e un’eccezionale erogazione di coppia a bassa velocità.
- Turbocompressore con wastegate elettronica: che fornisce una pressione di sovralimentazione massima di 1,5 bar per l’HR10 e 1,4 bar per l’HR13.
- Variazione continua della fasatura della valvola di scarico: tramite un albero di controllo a doppia valvola azionato elettronicamente nella testata, per migliorare potenza ed efficienza.
- Sistema di iniezione diretta: sviluppato appositamente per l’uso dell’etanolo, con iniettori a sei fori montati centralmente nei cilindri che funzionano a una pressione di 200 bar per la massima atomizzazione del carburante.
Conformità alle normative e prospettive future
I nuovi motori Horse sono conformi alle norme locali Proconve L7 (equivalenti alle Euro 6d) e sono già in procinto di ottenere la certificazione per i prossimi rigorosi standard L8.
Con la produzione di questi motori, Horse si pone come leader nell’innovazione nel settore dei motori Flex Fuel, offrendo soluzioni efficienti e sostenibili per il mercato Sudamericano.
Un passo avanti verso la sostenibilità
L’avvio della produzione dei motori Turbo Flex Fuel da parte di Horse rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità nel settore automobilistico. La capacità di funzionare sia a benzina che a etanolo, un biocarburante rinnovabile, offre ai consumatori una maggiore flessibilità e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale del trasporto. Inoltre, le tecnologie innovative impiegate in questi motori, come il Bore Spray Coating e il sistema Start & Stop con Reflex, dimostrano l’impegno di Horse nel migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni.